Italia

Recanati : La casa di Leopardi

“Primavera d’intorno.
Brilla nell’ aria
e per li campi esulta,
si’ ch’ a mirarla intenerisce il core
odi greggi belar, muggire armenti
e gli altri augelli contenti
a gara insieme,
per lo libero ciel
fan mille giri,
pur festeggiando il lor tempo migliore”

-Giacomo Leopardi- 

Così recita “Brilla nell’aria“, una nota poesia di Leopardi. Leopardi, che nacque proprio a Recanati dove tutt’ora si trova la sua casa natale.

Ci troviamo nelle Marche, precisamente in provincia di Macerata dove sorge la città natia del famoso poeta. Chi di voi a scuola non ha mai recitato a memoria “A Silvia“? 😉 Eh si, è toccato a tutti!! Recanati è un piccolo comune che sorge sulla cima di un colle… proprio quell’ermo colle che era tanto caro al poeta. E proprio nel rione di Monte Morello troviamo Palazzo Leopardi.

Questo bellissimo palazzo dalle linee semplici e signorili si affaccia sulla piazzetta che ispirò il poeta a scrivere “Il sabato del villaggio” e deve la sua eleganza all’architetto Carlo Orazio Leopardi, prozio del poeta. La famiglia Leopardi visse in quel nucleo di palazzi per secoli e secoli, ancora oggi l’intero edificio è abitato da loro, motivo per cui al pubblico è aperta solo la biblioteca.

L’intero primo piano è ospitato dalla grande Biblioteca che era indubbiamente il luogo preferito dal poeta. Ad oggi ospita circa 20.000 volumi e lungo le pareti sono esposti alcuni reperti archeologici raccolti dal padre Monaldo. Questo luogo conserva all’interno un patrimonio librario eccezionale se pensiamo all’epoca in cui è cominciata la grande raccolta di libri e volumi che hanno un valore inestimabile. La visita alla casa avviene solo accompagnati da una guida. Ammetto che io non sono una fan delle visite guidate, ma in questo caso devo essere onesta e dire che è stata davvero una bella visita, la guida era molto competente e appassionata; ha saputo raccontarci storie, aneddoti e curiosità sulla vita del grande poeta trasmettendoci tutto il suo amore per Leopardi. Vedere i luoghi che hanno ispirato il genio creativo è stato davvero emozionante, in particolare la finestrella che affaccia sulla piazza.

Se passate da Recanati, la visita a questo edificio è davvero obbligatoria e non vi deluderà.

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.