Europa

Salisburgo: Cosa vedere in 2 giorni

Il grande Mozart disse: “La perfezione si raggiunge per gradi” e proprio nella sua città natale: Salisburgo, io ho trovato la perfezione. Si, perchè Salisburgo è una di quelle città europee non troppo grande ne troppo piccola e che ha trovato il suo perfetto equilibrio. Non ha bisogno ne di troppe lodi e non ha quasi niente per cui debba essere criticata. Ovviamente una tale bellezza va protetta, motivo per cui l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Salisburgo è nota principalmente per la musica, caratteristica che ritroviamo un pò in tutta l’Austria. Le facciate dei sui splendidi palazzi dall’architettura barocca riflettono sulle rive del fiume Salzach, un pò come una donna vanitosa che continua a guardarsi allo specchio. E’ proprio così che la trovo così: una vecchia signora elegante.

Ma cosa possiamo vedere in un weekend? Ecco quello che sono riuscita a visitare io:

  • Salzsburg Museum:

Il Museo si trova nel centro della città e lungo i suoi corridoi ripercorre tutta la storia della città attraverso i fatti e gli avvenimenti storici più importati. Io l’ho trovato estremamente interessante per capire la città, curato nei dettagli e ben organizzato con allestimenti interattivi che permettono di approfondire alcune notizie. Nonostante sia allestito in maniera molto moderna mantiene comunque quell’eleganza che non rovina il fascino antico dello storico edificio che lo ospita. E’ sicuramente una tappa importante se volete sapere qualcosa di più su questa magnifica città.

salisburgo 1

salisburgo 2

  • Il Duomo:

Il Duomo di Salisburgo si presenta all’esterno maestoso e molto scenografico, con le sue due torri laterali e le bellissime decorazioni barocche. All’interno si può osservare la cupola e il grande organo che suonò anche Mozart. La sua acustica perfetta lo rese un luogo adatto ai concerti. Questa cattedrale non ha assolutamente niente da invidiare alle altre cattedrali europee e quindi direi che una visita la merita tutta.

salisburgo 3

  • La Fortezza di Salisburgo:

Il Castello domina la città dall’alto del suo colle e per raggiungerla bisogna salire con la funivia. La Fortezza è il vero simbolo di Salisburgo e non visitarla sarebbe un’offesa alla città. Conserva al suo interno un enorme patrimonio storico riassunto perfettamente nel museo che si visita in breve tempo. Da lì si gode di una meravigliosa vista panoramica a 360° su tutta la città che assolutamente non potete perdervi.

salisburgo 4

salisburgo 5

salisburgo 6

  • Casa di Mozart:

La visita alla casa del grande maestro permette di rivivere la sua vita e la sua carriera. Camminando per i corridoi che uniscono le stanze ancora arredate è possibile ascoltare le opere da lui composte. La sua musica vi accompagnerà assieme alle audioguide in una piacevole passeggiata.

salisburgo 7

salisburgo 8

  • Museo del Panorama: 

Una vera e propria panoramica della città. Questo museo offre una ricchissima collezione di quadri che rappresentano Salisburgo vista da punti diversi. Ogni luogo è raffigurato con una precisione maniacale che sfiora il realismo. La sua visita non è impegnativa. La chicca del museo è sicuramente la tela a 360° che se pensiamo al periodo in cui è stata dipinta ci lascia a bocca aperta.

Immagine

Quasi tutte le attrazioni della città sono soggette a sconti e riduzioni se si è in possesso della Salzburg Card. Consiglio di farla perchè è la chiave della città, con essa avrete accessi ridotti in moltissimi luoghi, addirittura gratuiti in alcuni.

A me questa città ha lasciato qualcosa di speciale, oltre le bellezze architettoniche, la gente si è dimostrata cordiale e simpatica in ogni momento. Sembra che siano sempre tutti felici, come se fosse sempre una grande festa. E’ questa l’impressione che ho avuto di Salisburgo e spero di poter tornare e approfondire la nostra conoscenza. 😉

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Visto il mio prossimo viaggio in Austria, con cui voglio assolutamente riscoprire Salisburgo, non potevo perdermi il tuo post.
    La città l’ho vista tanti anni fa, ma di corsa seppure con una visita guidata; mi è sempre rimasta un’impressione di vuoto, perché avevo la consapevolezza di non averla conosciuta davvero.
    Così porrò rimedio tra breve.
    Il Museo dei Panorami…wow, mi intriga. E grazie per la testimonianza sulla Casa di Mozart: ero indecisa se inserirla o meno, ma ora sono certa di volerla vedere!
    Claudia B.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      aaah che bella Salisburgo!! Io l’ho adorata anche perchè è ricca di musei. Quello del Panorama è stato davvero carino!! 😉 Aspetto poi le tue impressioni dopo il tuo viaggio!! 😉 😉
      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.