Europa

Slovenia: Gola di Vintgar

La Slovenia è una terra ricca di paesaggi mozzafiato e scenari fantasy degni di un libro J. R. R. Tolkien. Situata all’interno del Parco Nazionale del Tricorno e poco distante dal villaggio di Gorje, la Gola di Vintgar ci fa quasi credere di essere dentro al Signore degli Anelli dove la natura selvaggia si manifesta in tutto il suo splendore.

Gola di Vingtar 1

Si sviluppa per 1600 metri questo meraviglioso canyon naturale, snodandosi lungo un sentiero scavato nel tempo tra i due monti e seguendo il corso del fiume Radovna fino ad arrivare alla cascata del Šum che si estende per quasi 16 metri.

Tutta la Gola è percorribile a piedi in una tranquilla passeggiata adatta a tutti tra passerelle di legno e ponticelli che attraversano il torrente, regalandoci magnifiche vedute da apprezzare. Lungo il percorso della durata di due ore circa possiamo ammirare piccole rapide e piscine naturali passando sotto brevi gallerie che si sono formate lungo la parete rocciosa. Questo luogo suggestivo e protetto dai monti è una tappa obbligatoria per chi ama la natura e l’avventura; armatevi di macchina fotografica e siate pronti a catturare ogni suo scorcio, lasciatevi cullare dal suono del fiume che scorre violento scagliandosi contro le rocce e immergetevi in un bagno di colori brillanti da far girare la testa.

Gola di Vingtar 2

Il sito è raggiungibile in auto e offre un ampio parcheggio appena fuori l’ingresso del sentiero, oppure se vi trovate a Bled e sprovvisti di auto non disperate, ci sono bus che vi portano direttamente alla Gola in poco tempo e spendendo il giusto.

Consiglio: andate in alta stagione quando il sito è sicuramente aperto e controllate che non siano in corso lavori di manutenzione, altrimenti rischierete di trovare tratti del percorso interrotti o la sbarra chiusa e dover rinunciare alla vostra passeggiata all’insegna della natura.

Gola Vingtar : Qui troverete tutte le info sul sito e gli orari di apertura così da non avere brutte sorprese

Gola di Vingtar 3

 

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Roberta

    Spettacolare. Adoro la Slovenia, sono tornata più volte a Bled, ma non ho sapevo di questa Gola. Tornerò per una bella escursione 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Assolutamente da visitare allora!! Anche io l’ho scoperta per caso durante una gita a Bled e me ne sono innamorata!!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.