Europa

Svizzera: Le maestose Cascate del Reno

Le Cascate del Reno, conosciute anche come cascate di Sciaffusa (o Shaffhausen) prendono il nome dalla città che le ospita, capoluogo dell’omonimo cantone della Svizzera settentrionale. Queste meravigliose cascate sono le più estese d’Europa.

Svizzera 1

Svizzera 2

Si trovano nella parte superiore del fiume Reno e possiedono un’altezza di circa 23 metri (un palazzo di quasi 7 piani per capirci) che si estende in larghezza per circa 150 metri. Nonostante il loro salto non sia tra i più alti esistenti non si può rimanere incantati dalla loro incredibile potenza e maestosità. La loro visita è un occasione per immergersi nella natura e fare una bella passeggiata accompagnati dal fragoroso rumore dell’acqua che si scaglia sui massi. Queste cascate rappresentano un vero e proprio spettacolo della natura e sono visitabili anche con i bambini che ne rimarranno sicuramente affascinati. Il sentiero che permette di raggirarle è ben fatto e per niente faticoso, regala ai visitatori svariate prospettive dai cui ammirare le cascate che da qualunque angolazione appaiono incantevoli. Il sito inoltre offre la possibilità di avvicinarci ancora di più alle cascate per poterle ammirare da sotto con delle gite in battello.

Svizzera 3

Consiglio di visitarlo in periodi meno turistici in quanto si tratta di una località molto conosciuta e per questo molto frequentata, così da evitare inutili file e gran caos lungo il sentiero ammirandole con tranquillità e godendo a pieno del luogo.

Ulteriore perla di questa zona è la sua città Sciaffusa, della quale parlavamo all’inizio, che merita indubbiamente una visita. E’ la tipica cittadina svizzera che racchiude in se tradizione e atmosfere da fiaba, con le sue innumerevoli case tipicamente colorate e pitturate con incredibile maestria e decorate con sculture che vi faranno credere di essere dentro una fiaba dei fratelli Grimm (o almeno questa è la sensazione che ho avuto io). Il suo centro storico non è particolarmente grande per cui si visita in una giornata perdendosi tra i suoi particolari negozietti di orologi.

Svizzera 6

Svizzera 5

(Come in altri casi, quando ho fatto questo viaggio non avevo la fotocamera digitale, per cui le foto sono prese da google)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.