Italia

The Floating Piers – Impressioni nell’acqua

Vi farò camminare sull’acqua!!“. E’ così che Christo alias Cristo Vladimirov Yavachev ha esordito presentando la sua nuova eccentrica opera.

Da molti mesi ormai se ne parla e per molto tempo ancora se ne parlerà. Ma chi è Christo? e di cosa si è trattato?

Iseo 1

Christo Vladimirov Yavachev assieme alla defunta moglie Jeanne-Claude Denat de Guillebon sono due artisti tra i più importanti esponenti della Land Art. Lui di origine bulgara, lei nata in Marocco, si conobbero a Parigi e dettero inizio al progetto artistico Christo e Jeanne-Claude. Insieme si occuparono di realizzare opere su grande scala, ovvero intervenire direttamente sul territorio modificandolo temporaneamente.

Il progetto nato molti anni prima e destinato a un’altra località fu pensato proprio con la moglie prima della sua scomparsa. Nonostante la morte di Jeanne-Claude, l’artista bulgaro ha portato avanti il progetto e dopo anni di sperimentazioni e richieste di permessi è riuscito a realizzarlo nella suggestiva location del Lago d’Iseo.

The Floating Piers è una sorta di pontile concepito come una passerella galleggiante che ha collegato per 16 giorni Monte Isola (Considerata l’Isola di un Lago più grande in Italia e in Europa) e l’Isola San Paolo alla terra ferma, precisamente con la sponda di Sulzano.

Iseo 2

Iseo

L’opera è stata costituita da una serie di passerelle installate sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, precisamente realizzate con circa 200.000 cubi di polietilene ad alta densità e ricoperte da 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante. Il percorso lungo 3 km e largo 16 metri ha permesso ai visitatori di camminare sull’acqua sentendo le onde sotto i piedi e raggiungere le due isole godendo del magnifico panorama circostante.

L’artista ha garantito che dopo la fine dell’istallazione tutti i materiali verranno tolti e riciclati lasciando solo il ricordo nel cuore a coloro che hanno partecipato. L’eccentrico artista ha voluto rendere omaggio alla natura, dedicando l’opera all’acqua, al cielo e alle montagne facendole apprezzare al pubblico da un altro punto di vista.

Operazione riuscita vista l’affluenza di persone che non è mai calata durante le due settimane e l’apprezzamento di tutti.

Iseo

Io l’ho visitata proprio pochi giorni fa ed è stata un esperienza unica! Seguivo ormai da mesi lo sviluppo del progetto e le mie aspettative erano altissime. Ho trovato da subito l’idea molto interessante, un progetto unico e ambizioso volto a far apprezzare le bellezze del territorio. In particolare ho apprezzato la scelta della suggestiva location. In molti l’hanno criticata e altrettanti hanno addirittura suggerito di non andare a visitarla definendola futile spazzatura. Si sa, a me l’arte piace e come tale può piacere oppure no, ma quando mai l’arte è stata utile? Mai, però è un bene a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare perchè apre la mente, il cuore ed emoziona esattamente come un tramonto. Molte opere moderne vengono offese perchè non capite e sono la prima spesso a trovarmi difronte ad un opera e non capirla, mi immedesimo quindi nell’artista e cerco di capire cosa voleva dire. Sono dell’idea che la creatività a prescindere dal gusto vada sempre apprezzata, a maggior ragione in casi come questi che attraverso l’arte creano esperienze.

Iseo

A me “camminare” sull’acqua è piaciuto. Sentire le onde sotto i piedi è stata una sensazione magica. L’atmosfera era spettacolare, amplificata da colori e suoni che rendevano il tutto ancora più surreale. Vivere un’opera d’arte e sapere di farne parte è incredibile. E’ stata un occasione unica e irripetibile per poter apprezzare da un altro punto di vista il Lago d’Iseo e raggiungere un isola a piedi potendo girarci attorno.

Nonostante il caldo, la fila e il caos devo dire che l’organizzazione è stata piuttosto efficiente. In situazioni così gestire un’affluenza simile non è facile e onestamente quelli che hanno creato più problemi sono stati i turisti stessi con l’arroganza di voler arrivare a tutti i costi. Da turista vorrei che le persone imparassero ad avere pazienza e a mettersi nei panni di chi deve gestire certi eventi cercando di accontentare le richieste di tutti. Se siete più bravi andateci voi!

Iseo

Concludo con la mia frase preferita sperando che anche voi abbiate avuto la fortuna di apprezzare quest’opera!

Ad ogni epoca la sua arte, ad ogni arte la sua libertà – Gustav Klimt

SONY DSC

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

6 Commenti

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Hai perfettamente ragione cara Silvia, quello che hai scritto è giusto e la penso nello stesso modo..sulla frase di Klimt, poi, ho avuto i brividi.
    Così come mi allineo totalmente al tuo: “Se siete più bravi, andateci voi!”
    Era da un pò che attendevo l’articolo di qualche blogger che avesse vissuto in prima persona l’evento, per comprendere le impressioni reali, libere. E ti ringrazio per avermi taggata su Twitter perché il tuo articolo mi ha tolto alcuni dubbi!
    Claudia B.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Grazie mille!! Mi fa piacere sapere di non essere l’unica a pensarla così!! =) Devo ammettere però che riuscire a descrivere le vere emozioni non è stato facile quindi spero di esserci riuscita nel migliore dei modi!! =) Certe cose vanno vissute per capirle!! =) Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  • Marco

    Ciao, Silvia!
    Condivido pienamente le tue parole quando descrivi le emozioni provate sulla passerella. E anche quando dici che l’arte apre la mente ed emoziona proprio come un tramonto. Quello è il suo scopo! Non dev’essere utile 🙂

    Anche io e Chiara ci siamo stati, precisamente il weekend della seconda settimana in cui l’installazione era aperta. Abbiamo sofferto molto prima di entrare… ma una volta sulla passerella tutte le sofferenze passano e si fa largo l’emozione!

    P.s. bellissima la foto coi cigni 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Ciao Marco!! Ti ringrazio per i complimenti alla foto!! =) Sono contenta che condividi le mie parole, è sempre più difficile trovare chi apprezza l’arte!! =) Eh eh posso immaginare le vostre sofferenze, anche per noi è stato un parto ma alla fine ne è valsa la pena!! =)

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  • Roberta

    Peccato che sia durato poco tempo. Avrei voluto provare anche io l’ebrezza di camminare sull’acqua. Bellissima citazione! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Grazie Roberta!! Ehh si è stata una bella sensazione!! E’ davvero un peccato che sia durata così poco!! 😉
      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.