Italia

Torino: Il Museo del Cinema

Vi avevo già parlato della mia malattia per il cinema qui, portandovi a Cinecittà. Esiste però un altro luogo in Italia che racchiude in se l’essenza del cinema nostrano e non: il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Se passate da Torino è praticamente impossibile non sbatterci contro, perchè questo meraviglioso museo si trova all’interno della Mole Antonelliana, inequivocabile simbolo della città. E’ a Maria Adriana Prolo che dobbiamo questo prestigioso tempio del cinema; negli anni questa donna ha raccolto e collezionato qualsiasi cimelio cinematografico che le capitava alle mani.

Torino

Oggi il museo ospita macchine ottiche pre-cinematografiche e attrezzature antiche e moderne che è possibile ammirare da vicino insieme a oggetti e cimeli provenienti da set di film internazionali e non. Ai lati della sala principale sono allestire delle piccole nicchie dedicate ai vari generi cinematografici, mentre seguendo il percorso espositivo circolare che sale, costeggiando le pareti della cupola della Mole è possibile ammirare su 3200 metri quadrati distribuiti su cinque piani, un’infinita collezione di manifesti, locandine e pellicole. Per gli appassionati sarà un vero viaggio dentro al mondo del cinema in cui perderete sicuramente la cognizione del tempo e magari del luogo 😉 !!

P1050515 1

Torino 1

Grazie all’incredibile ricchezza storica che conserva al suo interno, il Museo del Cinema è riconosciuto tra i più importanti al mondo e unico nel suo genere in Italia. Inoltre dal 2000 (anno in cui il museo è stato inaugurato) la sua collezione non si è mai arrestata, arricchendosi sempre di più anno dopo anno e rinnovandosi anche negli allestimenti. Proprio nell’anno delle Olimpiadi di Torino, in occasione del grande evento furono infatti inaugurati nuovi spazi espositivi dedicati al cinema western, ai musical e ai film di fantascienza.

Il Museo ospita anche un ascensore panoramico molto suggestivo, in quanto le pareti sono interamente realizzate con il cristallo trasparente!! L’ascensore vi permetterà di raggiungere il “tempietto” della Mole posto a 85 metri di altezza in meno di un minuto e da lì si può godere di una bellissima vista panoramica sulla città di Torino. Che dire, questo museo non smette di stupirci!!

P1050573 1

P1050540 1

Insomma, per una visita a Torino questo museo è sicuramente un must immancabile. A me è piaciuto da impazzire, l’ho trovato suggestivo e ben organizzato. Ho apprezzato il fatto di poter toccare con mano e interagire con i pezzi in esposizione mettendomi nei panni di qualche grande regista. Mi sono persa con i pensieri tra le migliaia di locandine passando da un film all’altro accompagnata dall’inconfondibile suono della cinepresa che gira e ho immaginato di camminare al fianco di Fellini in un vero e proprio viaggio nel cuore del cinema.

Non mi rimane che dire: Silenzio, buio in sala!!

Torino

Torino

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Elisa e Dintorni Blog

    Davvero esiste questo museo all’interno della Mole di Torino? Lo trovo interessante e mi piacerebbe molto visitarlo, magari appena programmero’ di andare a Torino.
    Le locandine dei film mi hanno fatto sempre un particolare effetto 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Eh già la Mole di Torino nasconde questo bel tesoro!! Ti consiglio caldamente una visita perchè è davvero molto interessante, io non volevo più uscire!! HAhahah 😉 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.