Italia

Torino: Il suo magico Museo Egizio

Ci sono musei che visiti una volta e poi non vedi più e poi ci sono musei come quello Egizio di Torino in cui torneresti infinite volte e ancora e ancora!! O per lo meno questo è l’effetto che ha fatto a me la prima volta che l’ho visto!!

E’ anche vero che a me i musei piacciono, per me sono un pò come le patatine, 😉 uno tira l’altro e non mi annoiano mai. Molte persona invece trovano i musei noiosi e poco interessanti, onestamente non capisco come facciano? 😉

Il Museo Egizio di Torino è considerato il più importante al mondo nel suo genere, secondo solo a quello del Cairo. La cosa non mi stupisce, perchè la quantità e il valore di reperenti presenti al suo interno sono inestimabili. Ogni anno sono migliaia i visitatori che non curanti del sole e della pioggia passano ore e ore in fila all’ingresso. Motivo per cui la prenotazione è consigliatissima per evitare la fila e non perdere tempo in coda alle casse. All’interno è possibile ammirare una collezione di reperti che comprende più di 37 000 pezzi, i quali coprono il periodo dal paleolitico all’epoca copta. Davvero impressionante. Inoltre il museo è organizzato e allestito in maniera eccellente, senza avere nulla da invidiare ai prestigiosi musei del mondo. E’ possibile scegliere la visita guidata con sapienti ed esaustive spiegazioni da parte delle guide oppure potete munirvi di audioguida gratuita e visitare il museo in completa libertà.

torino

Le stanze, che già erano belle prima, dopo la ristrutturazione e il nuovo allestimento sono ancora più imponenti e godono di un’atmosfera magica e suggestiva che travolge facendoti perdere la cognizione del tempo. Considerate almeno due ore abbondanti per visitarlo con calma, lasciandovi la libertà di perdere un pò di tempo ammirando le grandi statue. Per gli appassionati del genere direi che è la mecca, ma per tutti gli altri è una tappa obbligatoria se passate da Torino.

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.