Italia

Toscana: Terme di Casciana

I Romani ci hanno lasciato un sacco di eredità, ma la mia preferita è sicuramente l’uso delle terme.

Le terme, che oggi prendono anche il nome di “Spa“, possono essere edifici pubblici o privati situati in corrispondenza di sorgenti termali. Essendo sorgenti naturali, in molti luoghi è possibile immergersi direttamente nella sorgete, godendo non solo del benessere che queste acque regalano al nostro corpo, ma anche dello spettacolare paesaggio naturale che circonda questi luoghi. Il nostro territorio ne è molto ricco. Sono infatti tantissime le stazioni termali da nord a sud. Le più famose e anche le più suggestive sono sicuramente le Terme di Saturnia, situate nel sud della Toscana precisamente in provincia di Grosseto.

Oggi però voglio parlarvi delle Terme di Casciana che si trovano nella mia Pisa.

E’ uno stabilimento termale molto conosciuto nel territorio toscano, in quanto usufruisce delle acque calcico-sulfuree a 37 °C costanti tutto l’anno. Attive dal 1927, anno in cui venne scoperta la miracolosa sorgente, queste piccole terme ospitano al loro interno svariate attività per la salute e il benessere del nostro corpo, cure termali, massaggi e centro di riabilitazione.

La struttura si trova proprio nel centro storico di Casciana, all’interno di un antico palazzo con un bellissimo parco esterno che isola la piscina esterna dalla confusione per regalare uno squarcio di tranquillità ai clienti che vogliono rilassarsi. Nonostante gli impianti siano un po datati e forse necessitano di una ristrutturazione, mi sono sempre trovata benissimo. La vasca esterna è molto bella e piuttosto grande, con varie postazioni idromassaggi che affacciano direttamente sul parco.

Nel periodo estivo (Agosto) la piscina è aperta anche in notturna con la possibilità di rilassarsi sotto le stelle. Molto suggestivo. Sempre nel periodo estivo spesso vengono organizzate attività o eventi con serate a tema: sfilate, zumba o aperitivi a bordo piscina.

Per raggiungere il centro, una volta arrivati a Casciana lasciamo l’auto nel grande parcheggio appena fuori dal centro storico. Lasciata l’auto dobbiamo entrare in paese fino alla piazza centrale che ospita l’edificio (cinque minuti a piedi).

Io sono ormai cliente abituale e non ho mai trovato nulla di cui lamentarmi!! 😉 Ammetto che ne esistono di più belli e più grandi ma anche nella botte piccola ci sta il vino bono no? 😉

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.