#primadipartire

Viaggi FAI DA TE: 5 Regole per partire

Viaggiare piace a tutti, ma tutti sono capaci di fare viaggi fai-da-te?! Andare indipendentemente da agenzie o gruppi organizzati comporta una serie di considerazioni su cui ragionare prima di partire da soli senza rischiare di rovinarsi una vacanza. Ricordatevi che viaggiare deve essere un divertimento e un occasione per rilassarsi non motivo di stress.

viaggi

Ma perché fare viaggi fai da te?

Pianificare un viaggio è già partire con la mente fantasticando sulla metà. Andare a curiosare su riviste o siti su quello che c’è da vedere e organizzare un itinerario è divertente, ammettetelo!!

E’ economico, le agenzia bloccano i prezzi dei voli ma poi pagate il loro servizio quindi il risparmio dove sta? Oggi basta una carta prepagata e con i siti che confrontano i prezzi delle compagnie aeree trovare voli economici è a portata di click, e se siete dei viaggiatori dipendenti saprete che spesso per incentivare le persone a viaggiare vengono proposte offerte e sconti davvero super economici. Stessa cosa per hotel e ostelli.

E’ libertà, viaggiare da soli significa essere liberi di decidere cosa fare, dove andare e per quanto tempo stare, una flessibilità che i viaggi organizzati non concedono perché pianificati al secondo per darvi la possibilità di vedere più cose, ma con l’ansia che il bus riparta e il ristorante prenotato annulli il tavolo. Così non vi godete niente.

E’ sicuro, molti pensano di no, ma viaggiare da soli non è sinonimo di problemi. Certamente avere una guida che vi districa dagli imprevisti aiuta, viaggiando da soli invece vi dovete un pò arrangiare. Per una maggior sicurezza basta frequentare i Punti Informazione del posto o gli Uffici della Pro Loco che potranno darvi tutte le info necessarie sul luogo che volete visitare. Un’altro modo di viaggiare sicuri senza affidarvi alle agenzie è munirvi di guide, in commercio se ne trovano svariate le più in voga sono sicuramente le guide Lonely Planet, le Michelin e le guide della National Geographic, dettagliate nelle descrizioni dei luoghi e dei monumenti, ricche di foto e in alcune è possibile trovare anche un frasario con le frasi più utili nelle varie lingue. Se quello che vi spaventa è ritrovarvi in un albergo sporco o addirittura inesistente perchè vi siete fatti fregare su internet, tranquilli, c’è una soluzione anche per quello; esistono milioni di siti che permettono agli utenti di recensire hotel, ostelli e ristoranti con descrizioni, foto e valutazione a punteggio. Il più famoso è indubbiamente TripAdvisor, in questo modo potrete verificare voi stessi ed essere sicuri di aver scelto bene. Ancora non vi basta? Oltre che libertà e risparmio i viaggi fai da te vi permettono di arricchire il vostro bagaglio culturale, aumentare la vostra esperienza e se vi lasciate guidare dai sensi girovagando un pò a caso rimarrete stupiti da quello che scoprirete evitando le zone turistiche.

viaggi 2

E allora vediamo 5 semplici regole da sapere per godervi al meglio il vostro soggiorno.

1- Scegliete una meta

Sembra banale, ma avere le idee chiare su quello che si vuole vedere è di fondamentale importanza per organizzare un viaggio. Se non siete amanti della natura non prenotate un volo per l’Islanda e nemmeno per Vienna se non amate i musei. Scegliete luoghi adatti alle vostre esigenze.

2- Documentatevi e fate ricerca

Sfogliate riviste, navigate in internet e chiedete a chi ha già visitato il posto. Informatevi sul clima del luogo, gli usi e il tipo di moneta usata, i documenti e l’occorrente necessario. Decidete cosa volete vedere e a cosa dare la precedenza.

3- Impostate un itinerario 

Una volta deciso quello che vi interessa e quello a cui dovrete rinunciare perchè purtroppo vedere tutto non si può, organizzate un percorso sensato che non vi faccia perdere tempo e allungare di km il tragitto percorrendo due volte la stessa strada. Prima di spostarvi assicuratevi di aver visitato tutto quello che vi interessava in quella zona.

4- Controllate i vostri documenti

Scadenze, permessi di soggiorno, passaporto ed eventuali assicurazioni di viaggio tutto in regola.

5- Comprate una guida e una cartina

Come abbiamo detto prima questi piccoli libri possono aiutarci davvero tanto durante i nostri viaggi. Sfruttate i momenti morti o durante gli spostamenti per leggerla e segnate quello per voi è interessante in modo da non arrivare impreparati.

E adesso…..partite!!

viaggi 1

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.