La Festa del Luca! San Gusmè, Toscana

Chi l’avrebbe mai detto che ci saremmo imbattuti per caso in un luogo intriso di così tanta poesia, arte e cibo!

Quando ci hanno detto ‘ Venite alla festa del Luca!’, noi subito ci siamo domandati ‘Ok, ma…chi è questo Luca!?’ E come sempre curiosi, abbiamo deciso che non potevamo mancare! Innanzitutto una breve storia  sul Borgo di San Gusmé dove appunto si svolge la festa. E’ situato nel comune di Castelnuovo Berardenga nella provincia di Siena in Toscana. Le prime tracce risalgono al 857 in un atto di vendita, nel tempo divenne feudo della nota famiglia Ricasoli (la più antica famiglia aristocratica fiorentina, nota per l’azienda vinicola fin dal 1141 www.ricasoli.it) fu occupato dalle truppe di Re Alfonso di Aragona per essere poi bruciato   e saccheggiato durante la guerra di Siena…insomma, diciamo che nel corso della storia questo borgo non si è di certo annoiato! Circondato da vigneti e varie colture, il paese si riunisce tutto all’interno delle mura in perfetto stato. Ma ritorniamo al motivo per cui siamo qui a parlarvi di questo angolo storico della Toscana.

Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015

Dovete sapere che nel lontano 1888   un  tale  detto Giovanni Bonecchi commissionò la realizzazione di una statuetta raffigurante un contadino accovacciato che copriva le sue vergogne  col cappello e intento a svolgere le proprie funzioni quotidiane,  questo per invogliare la gente del paese a fare i propri bisogni proprio nel punto in cui era posizionata la statuetta, visto che non c’erano i bagni in casa a quel tempo, ne tantomeno quelli pubblici. In questo modo non solo il paese si sarebbe mantenuto più pulito ma il contadino avrebbe raccolto il tutto per poterlo utilizzare come fertilizzante per i proprio campi. Accadde però che, a causa delle frequenti e poco felici battute dei paese vicini, la statuetta venne gettata nel fiume  e come lei anche questa storia…poi un giorno il noto giornalista nonché cronico storico del Palio di Siena Silvio Gigli, venne a sapere di questa storia e si prodigò al punto da far riprodurre la statuetta  e costruire intorno a questa storia un appuntamento culturale prestigioso e riconosciuto a livello nazionale. Nell’ 88 con la morte di Gigli si è aggiunto un premio giornalistico intitolato a suo nome, e ad oggi l’incredibile magia si ripete con festeggiamenti per tutto il mese di Settembre. La statuetta porta il nome immaginario di LUCA CAVA ( in Toscano stretto Lucaava), provate a giocare con questo nome: Lu-caca…Oops!!! Un’ ironico gioco di parole come solo i toscani sanno fare! E non solo, è stata costruita intorno tutta una storia anche questa immaginaria: la moglie si chiamava Francesca (Checca il diminutivo) e la figlia Enrica, quindi riassumendo: LUCAAVA, CHECCAAVA ERICAAVA!!! E così il Signor Luca Cava vi darà il benvenuto in questo magico borgo del Chianti  accovacciato proprio fuori dalle mura dentro ad una graziosa nicchia con di fianco un messaggio altrettanto diretto scritto da Silvio Gigli “Re, Imperatore, Papa, Filosofo, Poeta, Contadino e Operaio: l’uomo nelle sue quotidiane funzioni. Non ridete, pensate a voi stessi”.

…ecco come è nata la “Festa del Luca” che raccoglie all’interno del Borgo di San Gusmè artisti da ogni parte del mondo!

Abbiamo così trascorso la giornata gustandoci un’ ottimo pranzo e godendoci le opere d’arte esposte all’interno del Borgo a ritmo di musica! Tavole imbandite, musica da tutto il mondo, quadri sospesi sulle mura dell’antico borgo, case che s’infiammano tant’è l’arte che racchiude ed accoglie i visitatori, alcuni puntuali all’incontro, altri che come noi si sono imbattuti in una delle storie più belle del nostro folclore italiano. Tra le molte cose che anche in questo viaggio abbiamo imparato, sicuramente una si conferma: mai rifiutare l’ invito ad una festa!

Che aspettate!? Anche voi sarete i benvenuti!

Manifesto mini

www.facebook.com/Luca-Cava

www.sangusme.it

luca cava

Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015 Festa del Luca San Musmè-Toscana 2015