LA VALLE DELLE FARFALLE


 


In tutto il mondo esistono molti tipi di farfalle, colori e dimensioni diverse! Sono magiche, leggere, e non finiscono mai di meravigliarci…

 
Nel mar Baltico, sulla soleggiata Isola di Usedom, all’interno del Parco Naturalistico, si può visitare addirittura la Fattoria delle Farfalle ! E’ la più grande d’Europa e ci si può andare in qualsiasi stagione dell’anno! Con una superficie di 5000 metri quadrati si può visitare anche una sala tropicale dove 60 specie di farfalle voleranno sopra la vostra testa!

Se invece ci spostiamo in Italia, in un lussureggiante giardino della Toscana, a Collodi per l’esattezza, nel paese di Pinocchio, ne troviamo di ogni specie che volano, anche qui, libere tra l’architettura di cristallo che le protegge. In giardini tropicali e piante esotiche si trovano molte specie equatoriali e tropicali,  diurne e notturne, si possono osservare le varie fasi della loro vita, dal bruco alla tanto attesa trasformazione; la lotta alla sopravvivenza e come si riproducono.
Circondata dal Giardino Garzoni un’ esperienza per tutte le età!

www.butterfly-house

Sempre in Italia si può visitare la Casa delle Farfalle a Bordano (UD), nel cuore del Friuli. Alle pendici del Monte San Simeone dal 2003 una splendida serra vi permetterà di ammirare molte specie. La più grande d’Italia! 



www.farfalledibordano.it





Proseguendo il nostro viaggio andiamo a Rodi, in Grecia. Nella Valle di Petaloudes, a pochi chilometri da Rodi, si trova  la Valle delle Farfalle. Camminando tra ruscelli , cascate e la folta vegetazione verde, si può trovare una specie di albero che produce uva aromatica e di cui questi insetti ne vanno matti! Se ne possono ammirare durante agosto in enormi quantità! Uno spettacolo davvero  unico! Questa zona è parte dell’ area protetta Natura 2000









Infine, ci spostiamo in Turchia…più precisamente a sud-est, in una baia poco distante da Fethiye -noto centro turistico-esiste una striscia di terra che incontra il mare, creando un paradiso terrestre vero e proprio, di cui se ne prende cura una piccola comunità. Qui si può trovare una specie di farfalla molto rara, rendendo questa parte di terra Parco Naturale. Risalendo la macchia naturale si arriva ai piedi di una cascata, dove vivono le farfalle. Una specie di falena tigrata che vive soltanto qui…

…un mondo davvero tutto da esplorare!


AnnA e CriStiano