10 imperdibili luoghi da visitare a Tenerife senza spendere un centesimo!

Ti proponiamo un elenco di attività gratuite da fare a Tenerife con le quali scoprire alcuni caratteristici luoghi dell’isola. L’articolo è ispirato ad un elenco di luoghi proposti dal quotidiano locale “Diario de Avisos”

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie e, con i suoi oltre duemila chilometri quadrati di superficie, ospita una grande varietà di paesaggi unici. Tra i suoi luoghi più visitati si distinguono le spiagge di sabbia nera, caratteristiche dell’origine vulcanica dell’isola, i sentieri con specie endemiche e le enormi scogliere che si affacciano sul mare.

PARCO NAZIONALE DEL TEIDE

Tra le attrazioni assolutamente imperdibili per chi visita Tenerife spicca il Teide, la cima più alta della Spagna, con i suoi 3.718 metri sul livello del mare. A parte il vulcano, tutta la zona che lo circonda – il Parco Nazionale del Teide –  è bellissima e merita di essere visitata. Con i suoi passaggi lunari il Teide vi lascerà senza fiato, si tratta di un panorama unico nel suo genere e molto differente da quelli disponibili in Italia.

La maestosità del Teide lo ha portato ad essere dichiarato Parco Nazionale nel 1952, con oltre 130 specie di flora, tra cui la viola del Teide. Nel 2007, inoltre, l’UNESCO ha dichiarato questa meraviglia geologica Patrimonio dell’Umanità. I suoi record includono anche il fatto di essere il Parco Nazionale più visitato della Spagna e d’Europa, ricevendo circa tre milioni di turisti all’anno.

Fermatevi a scattare delle foto indimenticabili usufruendo delle varie terrazze panoramiche lungo la strada che porta alle pendici del vulcano, immergendoti nella natura, dalle quali potrai ammirare la bellezza di Tenerife dall’alto e goderti il famoso mare di nuvole. Se opti per questa opzione tra i piani gratuiti da fare a Tenerife, e sei un avventuriero, puoi raggiungere la vetta di questo maestoso vulcano scegliendo di andare in funivia (a pagamento) o di salire a piedi con le dovute precauzioni (ci vuole un fisico resistente e allenato).


IL DRAGO MILLENARIO DI ICOD DE LOS VINOS

Un’altra tappa imperdibile dei piani gratuiti da fare a Tenerife è la visita al Drago Milenario di Icod de los Vinos, uno dei simboli dell’isola e della sua cultura. Si tratta di un antico drago delle Canarie, una pianta endemica dalle foglie spinose e dai fiori gialli che può vivere per centinaia di anni.

Il Drago Millenario è considerato uno dei più grandi e antichi alberi del mondo, con un’età stimata tra i 800 e i 1.000 anni. La sua imponenza e la bellezza delle sue foglie e dei suoi fiori lo rendono un luogo di grande fascino e interesse turistico.

La visita al giardino del Drago Millenario è gratuita e ti permetterà di ammirare questo gigante verde, oltre ad apprezzare la bellezza degli altri esemplari di piante esotiche presenti nel giardino. Inoltre, durante la visita potrai conoscere la storia e la cultura dell’isola attraverso il Centro di Interpretazione del Drago Millenario.

IL PARCO RURALE DI ANAGA

Se vuoi esplorare i paesaggi di Tenerife, il Parco Rurale di Anaga, dichiarato Riserva della Biosfera, è un chiaro esempio di essi. Il Parco Rurale di Anaga copre gran parte del territorio dell’isola di Tenerife e offre panorami spettacolari composti da cime, profonde valli e barrancos che raggiungono la costa, oltre a una flora e fauna ricca di specie animali e vegetali endemiche.

Anaga era uno dei nove menceyatos in cui i Guanches (aborigeni locali) avevano diviso Tenerife prima della conquista castigliana alla fine del XV secolo. Tra le sue colline, che si elevano in alcuni punti fino a mille metri di altitudine, si trova uno dei più grandi tesori biologici della Macaronesia: la foresta di Laurisilva.

Nella Macaronesia e in alcune zone dell’Asia, dell’Australia e del Nord America, sono ancora presenti gli ultimi vestigi di questa Laurisilva, un ecosistema che oggi è una reliquia, una versione di una foresta che durante il periodo terziario aveva una distribuzione molto più ampia in Europa e nel Nord Africa.

In questo spazio naturale è possibile praticare escursioni a piedi, anche se per alcuni dei suoi percorsi sarà necessaria un’autorizzazione preventiva concessa dal Cabildo di Tenerife.

Tra i suoi innumerevoli sentieri spiccano il percorso del Bosque de Los Enigmas (la Laurisilva) o alcuni cammini che conducono a spiagge di sabbia nera, come le spiagge di Benijo e Tamadite, tutti ottimi piani gratuiti tra i migliori da fare a Tenerife.

FARE IL BAGNO NELLA SPIAGGIA DI BENIJO

La spiaggia di Benijo, a Taganana, incanta chiunque la visiti, poiché è una spiaggia selvaggia di sabbia nera, valorizzata dal Roque Benijo. Questo luogo è uno dei più fotografati su Instagram e protagonista principale tra le foto dei canari. Il suo fascino non lascia mai indifferente, quindi dev’essere uno dei tuoi piani da fare a Tenerife gratuitamente, soprattutto nelle ore di bassa marea, quando la spiaggia si estende maggiormente per una passeggiata.

Tuttavia, è importante prestare attenzione al nuoto in questa spiaggia e non addentrarsi troppo, poiché quando il mare è in cattive condizioni le correnti possono essere pericolose. In ogni caso, la spiaggia de Benijo è un luogo meraviglioso per godersi il mare e la natura selvaggia della zona nord di Tenerife.

PASSEGGIARE PER LE STRADE DI SAN CRISTÓBAL DE LA LAGUNA

La Laguna è la seconda città più popolata di Tenerife e nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fino al 1888, era praticamente la capitale de facto dell’arcipelago delle Canarie.

Questa città si distingue per le sue chiese, conventi e edifici storici come la Santa Iglesia Catedral de La Laguna, l’ex Convento di San Agustín o il Real Santuario del Santissimo Cristo de La Laguna.

Nelle sue strade pedonali si può godere di queste bellezze architettoniche che la caratterizzano, mentre si trascorre un piacevole pomeriggio facendo shopping all’aperto. Le sue strade piene di locali gastronomici con terrazze l’hanno resa uno dei centri preferiti dell’isola per gli abitanti e i visitatori per praticare il “terraceo” (l’arte di andare a fare tapas e bere birra).

Nasconde anche segreti e misteri, tra cui la tomba e una delle residenze in vita del corsaro spagnolo Amaro Pargo, conosciuto come Barba Nera o il Blake spagnolo, e che è protagonista dell’episodio V della popolarissima saga di videogiochi Assassin’s Creed.

SCOPRIRE LA CAPITALE, SANTA CRUZ DE TENERIFE

Molti turisti si limitano a visitare le più turistiche località del sud di Tenerife, tralasciando la capitale: che però ha molto da offrire, e merita almeno una breve visita. In questa città, è possibile percorrere la Calle del Castillo, una via pedonale piena di negozi che inizia nella Plaza Weyler e termina in Plaza de España. Inoltre, spiccano l’Auditorium di Tenerife Adán Martín, opera dell’architetto Santiago Calatrava, e il Parco Marittimo César Manrique, costruito dall’omonimo architetto, una delle figure di maggior peso e pioniere a livello mondiale nella difesa dell’ambiente.

Inoltre, a Santa Cruz si trova il Recinto Ferial, il Teatro Guimerá e lo stadio di calcio Heliodoro Rodríguez López. Quest’ultimo è una delle cattedrali del calcio, non per la sua bellezza architettonica o la sua rilevanza sportiva, ma perché all’inizio degli anni ’90, una squadra del Real Madrid piena di figure si schiantò contro la squadra locale perdendo due tornei di lega consecutivi, entrambi nell’ultima giornata.

E, allontanandoci un po’ dal centro, possiamo raggiungere la spiaggia di Las Teresitas, uno dei punti di maggior interesse della città, da cui si possono ottenere fantastiche viste panoramiche dal suo belvedere. La sabbia gialla, il clima soleggiato e numerosi chioschi sulla spiaggia con sdraio e letti balinesi rendono questo luogo un’oasi paradisiaca come ce ne sono poche in Europa.

AMMIRARE LE SCOGLIERE DI LOS GIGANTES

Gli acantilados rappresentano uno dei paesaggi più spettacolari di Tenerife e possono essere ammirati dalla costa, sorseggiando qualcosa da un belvedere o durante una meravigliosa escursione in barca, dalla quale si può apprezzare la loro immensità.

In questa zona si distinguono anche attività come l’avvistamento di cetacei, nell’unico santuario di cetacei del pianeta in Europa, il paddle surf, lo snorkeling o la subacquea. Per tutto questo, è una tappa fondamentale tra le cose da fare a Tenerife gratuitamente, anche se potrai trovare un’ampia offerta di attività a pagamento molto richieste dai turisti e dai residenti.

Come curiosità, questa incantevole area della costa meridionale di Tenerife nasconde tra le sue strade il ristorante “El Rincón de Juan Carlos”, che vanta due stelle Michelin ed è l’unico ristorante di Tenerife con tre “soles” nella Guida Repsol.

PASSEGGIARE NEI COMUNI DI LA OROTAVA, BUENAVISTA E GARACHICO

Tra i comuni più pittoreschi di Tenerife si trovano La Orotava, Buenavista e Garachico, ognuno con il proprio fascino particolare. Garachico si trova nella parte nord-est dell’isola ed è un paese piccolo ma con grandi bellezze, come le piscine naturali o il centro storico, che presenta un ricco patrimonio architettonico dei secoli XVI e XVII.

Invece, troviamo La Orotava, il cui centro storico è stato dichiarato Monumento Nazionale di Arte Storica. Inoltre, una parte considerevole del Parco Nazionale del Teide si trova all’interno del suo territorio comunale. Qui si può anche visitare la Casa dei Balconi, caratterizzata dal suo patio interno e i balconi in legno intagliato, risalente al XVII secolo.

Le tappeti di fiori di La Orotava sono la caratteristica artistica più importante di questo villaggio tinerfeño. Secondo la documentazione esistente, La Villa, come viene chiamata, è stata il primo comune delle Isole Canarie a creare tappeti di fiori per il passaggio del Santissimo Corpus Christi nel lontano 1844.

Infine, Buenavista del Norte si distingue per il suo valore paesaggistico, con spazi come il Parco Rurale di Teno o Masca, tra le attrazioni turistiche più suggestive dell’isola e che sono tra le migliori cose da fare gratuitamente a Tenerife.

Il faro di Punta de Teno è un altro dei luoghi più fotografati delle Isole Canarie e che sicuramente deve essere incluso nella lista dei posti da visitare a Tenerife se si vuole vantarsi di luoghi unici ed idilliaci. I suoi tramonti sono pura magia.

LE MERAVIGLIE DELLA LA RAMBLA DE CASTRO

Situata a Los Realejos, la Rambla de Castro è una delle zone con maggiore ricchezza naturale, caratterizzando questo paesaggio protetto e rendendo questa tappa indispensabile tra i piani da fare a Tenerife gratuitamente.

Il sentiero della Rambla de Castro può essere iniziato presso l’Hotel Maritim, vicino alla spiaggia di Los Roques, e terminare presso il mirador di San Pedro. Inoltre, in questa zona si trovano costruzioni come l’antico Elevador de Aguas de Gordejuela e, sotto la scogliera, c’è una spiaggia in cui si può ammirare una bellissima cascata.

VISITARE LA BASÍLICA DI NOSTRA SIGNORA DI CANDELARIA.

La patrona delle Isole Canarie è la Vergine di Candelaria, quindi uno dei centri turistici per eccellenza è la Basilica di Nostra Signora di Candelaria, il primo tempio mariano dell’Arcipelago.

È così importante che tra il 14 e il 15 agosto si svolge la Peregrinación a Candelaria, una marcia che si svolge da diversi punti dell’isola fino alla Basilica, in cui migliaia di pellegrini percorrono a piedi i chilometri che separano i loro comuni da questa piazza. Queste camminate possono durare anche una notte e un giorno.

In questa zona si trovano i nove menceyes guanches e il convento dei domenicani. Dopo quest’ultimo, si trova la Cueva di Achbinico o di San Blas, dove i guanches rifugiarono un tempo la loro Vergine. La grotta è un angolo sconosciuto per molti, ma carico di misticismo e storia, un luogo di cui vantarsi di fronte ad altri turisti inesperti o mal informati.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook Instagram