Crea sito

Al Loro Parque di Puerto de la Cruz è nato un cucciolo di scimpanzé!

Dal parco fanno sapere che si trova in ottime condizioni e sta insieme alla sua famiglia. Dal momento che trascorre tutto il tempo in braccio alla mamma, al momento non sono riusciti a determinare se è un maschio oppure una femmina.

Una nascita che testimonia il benessere degli animali che popolano il parco, da sempre tenuti in modo impeccabile. Il Loro Parque si caratterizza proprio per la qualità della vita e del rispetto portato agli animali che lo popolano. Una cura che non è venuta meno nonostante il parco sia chiuso al pubblico da quasi un anno, a causa dell’emergenza Covid.

Gli scimpanzé furono introdotti nel Loro Parque per la prima volta nel 1978, quando le autorità si rivolsero a Wolfgang Kiessling, proprietario del parco, affinché prendesse in custodia cinque esemplari che erano stati sequestrati a fotografi ambulanti che li usavano per fare foto insieme ai turisti. A partire dal 1998 il Parco ha messo a disposizione della specie un ampio recinto, con rocce, abbondanete vegetazione e una cascata d’acqua.

Lo scimpanzé è incluso dalla Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN) nella lista rossa del pericolo critico di estinzione. Negli ultimi decenni la specie ha visto ridurre e alterare il proprio habitat, a causa dell’espansione dell’attività umana. Continuando di questo passo, la popolazione mondiale di scimpanzé potrebbe ridursi alla metà entro il 2030

Speriamo di poter tornare presto alla normalità e magari trascorrere una giornata in allegria all’interno della più importante attrazione di Tenerife!