Arriva il respiratore subacqueo che estrae ossigeno dall’acqua!

Finalmente è stato realizzato il prototipo dell’invenzione che tutti i subacquei, da sempre, aspettavano con ansia. Un respiratore capace di estrarre ossigeno dall’acqua e consentire di respirare senza dover indossare pesanti e ingombranti bombole, con una durata limitata. Il dispositivo è stato presentato di recente, e non si può stabilire quando potrà essere commercializzato.

 

Di seguito traduco dall’inglese alcuni stralci dell’articolo del sito peacefulwarriors.net:

“Una nuova invenzione sembra destinata a cambiare il mondo delle immersioni. E’ choccante l’idea che questo apparecchio possa efficacemente separare l’ossigeno dall’acqua, durante le immersioni, su richiesta. Una serie di piccoli filamenti hanno fori microscopici che sono più piccoli delle molecole d’acqua.

Si chiama ‘Triton Oxygen Respirator’, un dispositivo in miniatura ma incredibile che farà cessare la necessità di immergersi con grandi bombole, e permetterà alle immersioni di durare molto, molto più a lungo di quanto si può fare con le apparecchiature attuali.

Il dispositivo non funzionerà solo sott’acqua, ma anche fuori. Con piccole modifiche il dispositivo potrà essere utilizzato anche dai Vigili del Fuoco, per muoversi più agevolmente durante gli interventi, per esempio dove l’ambiente è saturo di fumo, ed è necessario avere un respiratore.

Potrà essere inoltre adottato come dispositivo di sicurezza per le navi, e persino per gli aerei, prevedendone uno per ciascun membro dell’equipaggio e per i passeggeri.

Si tratta sicuramente di un’invenzione storica ed interessante, che entusiasmerà gli appassionati di subacquea. Resta da capire se e quando sarà disponibile per la commercializzazione.