Bajamar e Mesa Del Mar: le onde più alte di Tenerife – VIDEO

Il segnaposto evidenzia la posizione di Bajamar. Immagine da Google Maps

Questa domenica sono andato a fare una passeggiata a Bajamar e Mesa Del Mar, due piccole località del nord di Tenerife note per il mare con le onde tra le più alte dell’isola. Quando il mare è molto mosso è possibile assistere ad un vero spettacolo della natura. In questo caso il mare era moderatamente mosso, ma è valsa la pena comunque recarsi li per mangiare un gelato e rilassarsi. Di seguito i video che ho pubblicato sulla pagina Facebook. La qualità è scarsa perché sono stati trasmessi in “diretta” ed il segnale sopratutto nel primo video (Mesa Del Mar) era scarso.


Due piccoli paesini del nord

Bajamar ha circa 2.300 abitanti, mentre Mesa Del Mar ne ha pochi meno di quattrocento. Si tratta di due tranquille località del nord, poco battute dal turismo di massa, caratterizzati per la potenza delle onde che si infrangono sulla costa. Sono presenti alcune strutture turistiche, che vengono scelte da chi cerca un luogo tranquillo e rilassante, con una vista sul mare mozzafiato, ma niente di paragonabile alla zona turistica del sud dell’isola.

Cosa fare

Sia a Bajamar che a Mesa Del Mar è possibile fare il bagno in delle aree protette, tipo piscine naturali, che mettono al riparo dall’impetuosità delle potenti onde. Nonostante in questo punto dell’isola ci siano le onde più alte dell’isola non sono luoghi adatti ai surfisti, che rischierebbero di essere spinti contro gli scogli. A Bajamar sono presenti diversi ristorantini, alcuni dei quali con vista sull’oceano. e sono un ottimo luogo dove recarsi per fare una passeggiata e un pranzo fuori, e se la stagione lo permette, magari un bel bagno. I video sopra sono stati girati verso le 19.00 e nonostante fosse nuvoloso c’erano 24 gradi. Pochi i bagnanti, diverse persone invece a godersi il panorama e fare fotografie.

Pochi italiani

Anche in queste zone vivono alcune famiglie italiane, per lo più pensionati che alla più frenetica vita del sud hanno preferito una zona molto tranquilla, e anche decisamente meno costosa a livello immobiliare. Qui l’aumento dei prezzi degli ultimi anni è stato meno pronunciato, ed è ancora possibile trovare affitti a buon mercato o affari da acquistare. In ogni caso, niente di paragonabile al sud.