Ballarò a Tenerife intervista i pensionati italiani scappati dall’Italia

Dopo il servizio realizzato da Agorà a Maggio di quest’anno, la troupe di un altra importante trasmissione televisiva italiana è sbarcata a Tenerife. Questa volta è Ballarò a parlare dell’isola, ed in particolare dei 10.000 pensionati italiani che si sono trasferiti qui, attirati dal sole, ma anche e sopratutto dalla defiscalizzazione della pensione, e dal costo della vita decisamente più basso. Basta pensare al risparmio dei costi del riscaldamento, capitolo di spesa molto oneroso per molte famiglie.

Ma Tenerife non attira solo pensionati. Le agevolazioni fiscali concesse dall’Europa all’Arcipelago delle Canarie, considerato zona “svantaggiata” perché “ultra periferica”, rispetto al resto dell’Europa, attirano anche investimenti. Per le aziende produttive che danno posti di lavoro la pressione fiscale è conveniente, e le agevolazioni sono numerose.

Ma il fascino delle Canarie è tale che attirano un po’ tutti i tipi di persona. Certamente per i pensionati le cose sono più facili, ma anche molte famiglie e molti giovani sbarcano sull’isola per aprire un’attività commerciale, o per lavorare come dipendente, con il desiderio di trascorrere la propria vita sull’isola, dove i ritmi di vita sono più tranquilli, si vive a contatto con la natura, e si va al mare 10 mesi all’anno. Chi ama questo stile di vita non può che innamorarsi di Tenerife.

Di seguito il servizio trasmesso da Ballarò ieri sera:

(clicca qui per guardarlo sul sito RAI)

Il servizio di Ballarò è molto incentrato sulle pensioni e sui pensionati, in quanto la puntata era incentrata sul tema. Pertanto è stato dato spazio quasi esclusivamente ai pensionati.

Un po’ più “completo” il servizio realizzato a Maggio da Agorà, che ripropongo di seguito. Ma entrambi i servizi non hanno concesso nessuno spazio ai giovani italiani che si sono trasferiti a Tenerife per vivere e per lavorare, e che sono moltissimi. Più di quanti siano i pensionati.

Diario di Tenerife