Chi risiede alle Canarie ha il 50% di sconto per voli e navi da e verso la Spagna

Chi risiede alle Canarie, così come coloro che risiedono alle Baleari, a Ceuta e Melilla, hanno diritto al 50% di sconto sulle tariffe aeree e marittime, da e verso la Spagna. Lo sconto si applica in tutto il territorio spagnolo, pertanto gli aventi diritto hanno lo sconto anche per gli spostamenti tra un’isola delle Canarie e l’altra, oppure viaggiando dalle Canarie alle Baleari.

E’ un’agevolazione concessa per garantire la “continuità territoriale” agli isolani, penalizzati geograficamente. Anche in Italia è previsto qualcosa di simile per la Sardegna e la Sicilia.

Lo sconto è praticato esclusivamente sul titolo di viaggio dell’avente diritto; se questo imbarca la propria auto su un traghetto, l’agevolazione vale solo per la tariffa del passeggero, mentre il mezzo pagherà per intero.

6a00d834516e6369e20120a8cd8022970b

Come ottenere lo sconto riservato ai residenti

Una volta ottenuta la residenza e fatto il NIE verde, per ottenere lo sconto residenti è necessario ottenere il certificado de viaje (chiamato anche “papel de viaje”) che si può richiedere presso l’ayuntamiento di residenza, ed è valido 6 mesi dal rilascio. Tale documento deve essere esibito, su eventuale richiesta al momento dell’imbarco, ed in mancanza dello stesso, vi sarà chiesto di pagare la tariffa intera.

Una volta che siete registrati come residenti, il vostro nominativo figurerà negli elenchi, e con tutta probabilità, non vi sarà chiesto di esibire il certificado de viaje, ma specialmente se avete ottenuto la residenza da poco, è meglio non rischiare.

Diario di Tenerife