È arrivato il periodo delle vacanze estive: siamo ancora ai primi di luglio e sulla nostra pagina Facebook Diario Tenerife abbiamo già ricevuto due segnalazioni da persone che hanno avuto brutte esperienze con noleggiatori di auto poco seri. Con questo video vogliamo illustrarvi due casi specifici e le strategie utilizzate per spillare soldi extra ai clienti, fornendo anche consigli utili per minimizzare i rischi.
Il consiglio più efficace è quello di rivolgersi a noleggiatori di comprovata affidabilità, come le grandi compagnie che operano all’interno dell’aeroporto. Si tratta spesso di gruppi multinazionali con una presenza internazionale. I suggerimenti che vi offriamo in questo video non sono validi solo per Tenerife, ma anche per le altre isole e, in generale, per tutti i luoghi di vacanza.
Nel video mostriamo quanto sia facile effettuare una prenotazione con CICAR, un’azienda molto seria, famosa e referenziata operativa in tutto l’arcipelago, e come ottenere facilmente l’elenco delle numerose aziende di noleggio operative all’interno dell’aeroporto di Tenerife Sud, in modo da poter confrontare tariffe e proposte. Allo stesso modo, è possibile ottenere la lista degli operatori di altri aeroporti spagnoli. Affidandosi alle compagnie che operano all’interno dell’aeroporto, oltre a rassicurazioni relative all’affidabilità, si risolve anche la questione del trasferimento da e per l’aeroporto, evitando così spese aggiuntive per taxi, autobus o altri mezzi di trasporto.
Quando si noleggia un veicolo in zone turistiche, è consigliabile stipulare una polizza “casco“, ovvero un’assicurazione che copre tutti i danni in caso di sinistro, atti vandalici, o semplicemente se trovate dei graffi dopo una sosta in un parcheggio. Alcune aziende offrono un’assicurazione con franchigia, il che significa che sarete comunque responsabili per i danni fino a una certa somma. È chiaro che queste polizze offrono garanzie inferiori. Anche se costa un po’ di più, è preferibile optare per una polizza “todoriesgo” con copertura totale, per garantirvi una maggiore serenità durante il vostro viaggio.
In generale, è consigliabile DIFFIDARE ASSOLUTAMENTE di siti di noleggio (ma anche di escursioni o di qualsiasi altra natura) che non indicano chiaramente il NIF, ovvero il codice identificativo dell’azienda che gestisce il servizio, il corrispondente della Partita Iva italiana. Stesso discorso vale per i siti “anonimi“, privi di un indirizzo (che deve essere reale ed esistente) e di una sezione “Chi siamo” dove chi offre i servizi si presenta chiaramente. Nessuna azienda seria propone servizi in anonimato, ma purtroppo molte persone non verificano questi requisiti e non ci fanno caso.
Seguici sulla pagina Facebook su Instagram per restare aggiornato!
Aprire un locale a Tenerife nel 2024: gli errori più comuni e quello che devi sapere