Da oggi viene meno il volo diretto Roma-Tenerife con EasyJet

12670213_10205931473505216_2840992230625012489_n

Da oggi viene meno il collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Tenerife Sud operato da EasyJet. Sul sito della compagnia infatti, da tempo era possibile effettuare prenotazioni solo fino al 6 Febbraio.

Le decine di migliaia di italiani che vivono sull’isola, tra i quali molti romani (anche perché, numeri alla mano, un italiano su venti è di Roma) ma anche i numerosi turisti che la visitano ogni anno, così come i canari che si recano nella Capitale italiana, dovranno fare scalo. Oppure dovranno utilizzare un altro aeroporto.

Alitalia collega Roma Fiumicino all’aeroporto di Tenerife Nord, che dista una settantina di km dal sud dell’isola, dove risiedono la maggioranza degli italiani che vivono a Tenerife e dove si reca la maggioranza dei vacanzieri. Utilizzare l’aeroporto nord è scomodo, dilata i tempi, ma sopratutto i costi. Alitalia pratica delle tariffe che – dando un’occhiata sul sito – mi sembrano sensibilmente superiori a quelle di EasyJet, e ben lontane da quelle della RyanAir, che ormai è il vettore più utilizzato in Italia. La compagnia low cost ha surclassato quella “di bandiera” già da tempo, e la differenza sembra destinata ad allargarsi.

Le alternative

A questo punto la soluzione più conveniente per viaggiare da Roma a Tenerife sud o viceversa, è quella offerta dalla Vueling, con scalo a Barcellona.

Per quanto riguarda i voli diretti da Roma a Tenerife, attualmente vengono effettuati da Meridiana Neos, ma le tariffe sono mediamente più care rispetto a quelle di Easyjet, talvolta non di poco.

Per chi prenota con largo anticipo può essere addirittura conveniente, a livello di spesa, partire da Pisa o Bologna, dove RyanAir effettua il volo diretto per Tenerife sud. Prenotando con largo anticipo è possibile trovare delle offerte RyanAir molto convenienti, che giustificano il dirigersi verso aeroporto distanti ed il costo del biglietto del treno da Roma a Bologna. Prenotando con Italotreno con largo anticipo, i prezzi spesso sono abbordabili, scontati anche del 50% e più rispetto alla tariffa del biglietto acquistato all’ultimo minuto.

In un momento in cui si registra un vero e proprio boom di presenze italiane a Tenerife, anziché intensificare i collegamenti, questi vengono meno.

Diario di Tenerife