I guachinche: cucina tipica e tradizione canaria

Gli amanti della buona cucina si trovano certamente a Tenerife, che offre una quantità e una varietà di ristoranti davvero notevole. Ristoranti di pesce, ristoranti di carne, cucina canaria, spagnola, italiana, cinese e chi più ne ha più ne metta. I ristoranti italiani sono numerosissimi, ed in alcuni si mangia molto bene e si sono fatti un buon nome. Ma chi visita l’isola e vuole provare qualcosa di diverso, di caratteristico, non può rinunciare a fare una cena in un “guachinche”.


Cosa sono i guachinche

Si tratta di trattorie, molto spesso di piccole dimensioni, che offrono pochi ma buoni piatti della tradizione locale, con materie prime e sopratutto vino del posto. Si tratta di locali “spartani”, spesso ricavati nei garage, dove si respira un’atmosfera casalinga. Nei guachinche il menù è limitato, spesso a piatti a base di carne, formaggi, papas arrugadas e poco altro. Ed il conto è sempre molto economico. Con 10-12 euro a persona è possibile mangiare carne fino a saziarsi e bere buon vino canario.

Dove si trovano

Questi locali sono caratteristici del nord della isola, ed i migliori sono nella striscia di terra che va dall’aeroporto norte alla Orotava, ed in particolare tra Santa Ursula e La Matanza de Acentejo. Nel sud non ce ne sono, anche se qualche ristorante per attirare turisti che ne hanno sentito parlare, hanno messo fuori i cartelli con scritto “guachinche”. In realtà i veri guachinche sono quelli del nord della isola. Si tratta di locali caratteristici che troverete solo qui.

 

Diario di Tenerife