Il futuro del turismo sono i Bike hotel!

Quello che è accaduto nell’ultimo anno ha insegnato a tutti una cosa: che la salute è importante e che dobbiamo prenderci cura di noi stessi della nostra mente e del nostro fisico… All’aria aperta!

Silvia e Ludovica, fondatrici di Luxury Bike Hotels

Un anno fa la pandemia ha fatto irruzione nelle nostre vite, costringendoci a modificare in modo significativo le nostre abitudini, anche in funzione delle limitazioni imposte per frenare il contagio. A livello turistico la scorsa stagione si è verificato un vero e proprio tracollo di livello mondiale, in particolare per le destinazioni che basano la propria economia sui turisti stranieri e che devono essere raggiunte per via aerea, come Tenerife del resto. La maggioranza delle persone hanno preferito tenersi alla larga dagli aeroporti e anche dalle grandi città. La voglia di evitare assembramenti e situazioni stressanti ha spinto molte persone a riscoprire il contatto con la natura, la tranquillità ed il relax di quei luoghi dove il distanziamento è naturale. E anche quest’anno il trend sarà lo stesso.

La riscossa delle aree rurali e del cicloturismo

Gli italiani stanno scoprendo sempre di più il cicloturismo, che da decenni ha moltissimi estimatori in paesi come la Germania e l’Olanda, ma che fino a qualche tempo fa nel nostro paese era relegato a fenomeno di nicchia. Vacanzieri che scelgono strutture bike-friendly, ubicate nel mezzo alla natura, in corrispondenza di bellissimi sentieri o altre attrazioni naturali, più o meno famose.

Ci sono sentieri che richiedono una certa preparazione per essere affrontati, ma ce ne sono molti accessibili anche a chi desidera godere di una salutare passeggiata in bici immerso nella natura, in una atmosfera di benessere e relax. Molte strutture mettono a disposizione persino le e-bike con pedalata assistita, che permettono di limitare lo sforzo, ed un livello di servizi che variano in base al prestigio della struttura. I più esigenti e facoltosi, oltre a scegliere sistemazioni lussuose, al loro rientro dalle escursioni si fanno coccolare in Spa, terme o percorsi benessere, per poi finire la serata in eleganti ristoranti gourmet.

La selezione di Luxury Bike Hotels

Dell’esplosione del cicloturismo e delle vacanze immersi nel verde ne ha parlato un recente articolo di Adnkronos , che ha posto in evidenza Luxury Bike Hotels, punto di riferimento italiano per questo genere di vacanze ed esperienze. Si tratta di una collezione di alberghi 4 e 5 stelle rigorosamente Bike friendly, associati agli itinerari da percorrere in bicicletta. più belli della penisola. Percorsi nell’entroterra, sul mare e anche in montagna, di durata e difficoltà variabile, così come lo sono i prezzi. La collezione è indubbiamente improntata sul lusso, ma sono presenti soluzioni alla portata di tutte le tasche. In questo ambito a fare la differenza sono gli extra: accesso alla Spa, cure termali,  percorsi benessere esclusivi e molto altro.

Alcune strutture della collezione

Adler Bagno Vignoni Spa Resort Thermae

Adler Bagno Vignoni Spa Resort Thermae
Altre foto della struttura

L’Adler Spa Resort Thermae è situato a Bagno Vignoni, frazione del comune italiano di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, nel cuore della Toscana. E’ la sistemazione ideale per chi vuole abbinare escursioni ciclistiche in questo bellissimo territorio, a momenti rigeneranti alle terme e percorsi di salute e benessere. La struttura è dotata di un elegante ristorante panoramico che offre cucina gourmet. Il noleggio delle e-bike e delle mountain bike è gratuito, così come le escursioni di gruppo in bici organizzate dalla struttura.
👉🏼 Vedi la scheda sul sito

Parco San Marco Lifestyle Beach Resort

Parco San Marco Lifestyle Beach Resort
Altre foto della struttura

Ubicato sulle rive del Lago di Lugano, é il punto di partenza perfetto per visitare le bellezze del Lago di Lugano, del vicino Lago di Como e delle vette che li circondano. Dotato di spiaggia privata e di un parco dove passeggiare o fare esercizio fisico, Parco San Marco è particolarmente adatto alle famiglie ed ai bambini, che possono dare sfogo alla loro allegria praticando diverse attività all’area aperta. Nella struttura sono presenti tre bar e cinque diversi ristoranti, da quello informale posto sulla spiaggia all’elegante Ristorante Gourmet La Musa.
👉🏼 Vedi la scheda sul sito 

Fattoria Pieve a Salti

Fattoria Pieve a Salti
Altre foto della struttura

Il borgo Hotel Pieve a Salti si trova a 25 km da Siena nel cuore delle Crete Senesi lungo il percorso dell’ Eroica. Una vera e propria oasi di benessere immersa nel verde. La struttura è dotata di centro benessere con piscina coperta e riscaldata, piscina esterna e l’immancabile noleggio biciclette. Da qui si può accedere a itinerari sulla Via Francigena e sulla strada di Montalcino, oltre al più impegnativo percorso della Nova Eroica. L’azienda dispone di una propria azienda agricola di ben 700 ettari che produce prodotti biologici.
👉🏼 Vedi la scheda sul sito 

Borgo Egnazia

Borgo Egnazia
Altre foto della struttura

Borgo Egnazia si trova a Savelletri di Fasano, in Puglia. Sembra di soggiornare in un piccolo borgo pugliese, con a disposizione un’ampia offerta di servizi di altissimo livello. Una esperienza assolutamente unica nel suo genere, difficile da descrivere in poche parole. La struttura offre noleggio bici personalizzato e la possibilità di usufruire di percorsi guidati e un accompagnatore locale.
👉🏼 Vedi la scheda sul sito 

Per vedere l’intera collezione di Luxury Bike Hotels e la selezione dei più suggestivi itinerari da percorrere in bici visita luxurybikehotels.com