In 4 aeroporti italiani è possibile fare la carta di identità immediatamente

Devi partire per un viaggio in aereo e ti sei accorto solo all’ultimo che la tua carta di identità è scaduta? Oppure si è rovinata ed è inutilizzabile, o peggio ancora l’hai persa? In 4 aeroporti italiani – Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli Capodichino e Bergamo Orio al Serio è possibile rinnovarla istantaneamente, in modo da non perdere il volo.

Carta di identità “al volo” a Roma

Nello scalo romano di Fiumicino l’ufficio preposto si trova al Terminal 3, ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 mentre il sabato è aperto fino alle ore 14.00. Se il vostro documento è scaduto o deteriorato, per rinnovarlo è sufficiente presentarlo all’ufficio per ottenerne uno nuovo. Se invece lo avete smarrito la situazione si complica: dovrete presentare un documento alternativo (per esempio la patente di guida) la denuncia di smarrimento del vostro documento ed essere accompagnati da due testimoni.

Gli altri aeroporti che offrono il servizio

Nello scalo milanese della Malpensa il servizio è disponibile nel Terminal 1, ma l’orario di attenzione al cliente è decisamente più limitato: dalle nove alle dodici della mattina, da lunedì al venerdì. Il costo è di soli 5 euro. Nell’aeroporto bergamasco l’orario di apertura va dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 15.00, mentre il sabato mattina l’ufficio chiude a mezzogiorno. Il costo è di 60 euro, veramente esagerato. A Napoli l’ufficio preposto lo trovate nella zona delle partenze.

Diario di Tenerife