In Portogallo sta per iniziare la stagione delle onde giganti alte 30 metri

In questo articolo non parleremo di Tenerife e delle Canarie, bensì del vicino Portogallo, che ospita un fenomeno unico al mondo. Le onde più grandi e spettacolari del pianeta non si trovano in California o nelle Isole Hawaii, come credono in molti, bensì si infrangono sulle coste della località portoghese di Nazaré, centoventi chilometri a nord di Lisbona. Qui le onde quando il mare è mosso possono raggiungere l’altezza di oltre trenta metri. Come una palazzina di dodici piani.

Le mega onde viste dal faro di Nazaré

Lo spettacolo nel periodo invernale

Le onde raggiungono tale altezza solo durante le più forti mareggiate del periodo invernale. Nel periodo estivo è difficile che superino i cinque-sei metri. La stagione delle onde giganti inizierà nei prossimi giorni, con l’approssimarsi di novembre, e si protrarrà fino a primavera. In questo periodo la località portoghese diventa meta dei surfisti estremi, pronti a sfidare le onde giganti, ma ci sono anche persone che visitano il luogo solo per poter ammirare l’imponente fenomeno dalla zona del faro di Nazaré, dove è possibile ammirarlo in tutta sicurezza.

Non è per tutti i surfisti

Cavalcare le incredibili onde ovviamente non è cosa per un surfista qualsiasi. Oltre ad essere bravi e coraggiosi è necessario disporre di attrezzature speciali e della scorta di almeno due specialisti in salvataggio dotati di potenti acqua scooter. Se qualcosa va storto ed il surfista perde l’equilibrio sulla onda infatti, resta in balia delle onde, che si susseguono rapidamente, ed è necessario un rapido salvataggio. Venirne fuori da soli è impossibile. Ciascuna onda sommerge il malcapitato per diversi secondi prima che possa emergere per riprendere aria. E dopo pochi secondi è nuovamente in apnea, il tutto mentre il corpo risulta in balia della fortissima corrente di risacca. Nel video di seguito un salvataggio estremo.

Come mai a Nazaré le onde sono così alte?

Se vi state chiedendo come mai il mare sia così impetuoso in quella parte di mondo, la risposta ve la fornisce il video di seguito. A poca distanza da quel tratto della costa portoghese finisce un canyon sottomarino che si estende per oltre 200km ed è profondo 5km, e questo permette all’acqua di “caricarsi” per poi formare le immense onde quando la grande mole d’acqua, spinta dalle correnti, raggiunge i bassi fondali.

s