Siamo tornati ad essere un popolo di migranti

Ai media piace parlare dei laureati che scappano, ma la verità è che a fare le valigie sono tutte le categorie e non solo i laureati.

👉🏻 Scappano i pensionati, attratti da luoghi come Tenerife dove il costo della vita è inferiore.
👉🏻 Se ne vanno le aziende, che delocalizzano dove la pressione fiscale ed il costo del lavoro è inferiore.
👉🏻 Se ne vanno i giovani, non solo laureati, ed in particolar modo quelli del sud Italia, dove trovare un lavoro ‘qualsiasi’ che non sia sottopagato è diventato una lotteria.
👉🏻Scappano le partite IVA, schiacciate dalle tasse. Chiudono la propria attività in Italia e portano la loro professionalità altrove. A Tenerife ci sono ristoratori, ma anche elettricisti, meccanici e altre figure.

Non scappano solo i giovani laureati, ormai vivere in Italia è divenuto sconveniente e pesante per numerose categorie. Solo negli ultimi 10 anni si sono trasferiti all’estero poco meno di un milione di italiani, e tra questi 100mila laureati. Molte persone vorrebbero trasferirsi ma non possono. Per mancanza di CORAGGIO oppure per impossibilità dovuta a vicissitudini personali. Moltissime persone ci scrivono: “quando vado in pensione tra 1-2-3 anni mi trasferisco a Tenerife anche io” oppure: “appena non dovrò più stare dietro ai genitori/suoceri faccio le valigie e mi trasferisco“.

Diario di Tenerife