Fino a questo momento – riporta El Dia – il fuoco ha bruciato 3600 ettari di territorio, e 2.500 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case a scopo precauzionale, poiché le fiamme avanzano in direzione delle abitazioni.
Arrestato un giovane tedesco
Le autorità non hanno diffuso molti dettagli in merito, ma i giornali locali riportano che è stato arrestato un giovane di nazionalità tedesca, ritenuto responsabile dell’incendio.
Ecco un video risalente al 3 Agosto:
Di seguito alcune fotografie pubblicate dalla pagina Facebook “La Palma Isla Bonita“:
Qualche informazione su La Palma
L’isola La Palma, soprannominata “La isla bonita”, da non confondere con Las Palmas, che invece è la capitale dell’isola di Gran Canaria.
La Palma, la Gomera e El Hierro sono in provincia di Santa Cruz de Tenerife, ruotano cioè intorno all’orbita di Tenerife, mentre Fuerteventura e Lanzarote sono in provincia di Las Palmas de Gran Canaria.
Si trova in questa isola il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, uno dei quattro bellissimi Parchi Nazionali dell’Arcipelago delle Canarie. La capitale dell’Isola è Santa Cruz de La Palma.
La Palma ha una superficie di 743 km² ed ha una popolazione di circa 90.000 abitanti: Tenerife si estende per 2.034 km² – quasi tre volte di più – ed ha una popolazione di 910.000 abitanti, più di 10 volte quelli della Isla Bonita, che ha una densità demografica più bassa. Per fare un paragone – in termini di superficie – con alcune città italiane, La Palma è grande sette volte Firenze, che ha una superficie di 102 km², mentre rispetto a Roma è poco più della metà, visto che la capitale si estende per 1.287 km².
Un’isola bellissima da visitare
La Palma è meno conosciuta rispetto a Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura, ed è sicuramente meno battuta dal turismo di massa, ma premesso che ogni isola canaria ha le sue unicità, in quanto a bellezza La Palma non ha da invidiare nulla a nessuno. E’ una meta imperdibile per chi cerca la bellezza ed il contatto con la natura, il relax, escursioni affascinanti.
Il video promozionale che vi propongo di seguito mostra alcuni bellissimi scorci dell’isola:
Ci auguriamo che l’incendio sia domato prima possibile e che la situazione possa tornare alla normalità al più presto, anche se per rimarginare una ferita così profonda, ci vorrà del tempo. Gli ettari finiti in cenere sono tanti, ma la Natura con il tempo sistemerà le cose.
Per maggiori info sull’isola www.visitlapalma.es