La piscina d’acqua salata più grande d’Europa si trova a Tenerife!

Se siete amanti delle piscine e vivete o vi trovate in vacanza a Tenerife, non perdete l’opportunità di visitare quella dell’Hotel Ona Alborada, considerata la piscina di acqua salata più grande d’Europa! Anche se non siete ospiti della struttura, pagando un day pass piuttosto economico potete accedervi, usufruendo dei lettini e degli ombrelloni. È presente inoltre un chiringuito dove è possibile bere e mangiare qualcosa.

La piscina è veramente grande, ed è ideale per chi desidera farsi una bella nuotata in libertà, avendo a disposizione gli spazi ampi tipici del mare, ma senza le onde e le pericolose correnti oceaniche. Inoltre, la sicurezza dei bagnanti è garantita da personale addetto al salvataggio, quello che in Italia chiamiamo comunemente “bagnino”.

L’ambiente è molto tranquillo ed è ideale anche per rilassarsi. Il regolamento prevede il divieto di introdurre alimenti e bevande dall’esterno, una misura pensata evidentemente per evitare che gli avventori sporchino l’area dedicata ad ombrelloni e lettini. Durante la mia permanenza, ho però notato che diverse persone consumavano pasti portati da casa. C’è dunque una certa elasticità, a patto di avere un comportamento civile e rispettoso, mentre in altre strutture dell’isola sono molto rigidi per favorire le vendite dei bar interni.

In parte della piscina la profondità dell’acqua è di poche decine di centimetri, ma aumenta progressivamente fino a superare i due metri. Ogni giorno, dopo la chiusura, ci hanno riferito che la piscina viene svuotata completamente per essere pulita e riempita nuovamente il giorno seguente.

La piscina è separata dal mare da un muretto, con la possibilità di accedervi nelle giornate in cui il mare è tranquillo. Il giorno in cui l’abbiamo visitata, il passaggio era proibito a causa del mare agitato e della bandiera rossa.

Nonostante sia riempita di acqua di mare, la temperatura dell’acqua è di qualche grado superiore a quella dell’oceano. Anche se rimane comunque fresca, la differenza si avverte piacevolmente rispetto alle fredde acque dell’Atlantico. Ovviamente, questo aspetto è condizionato dalle condizioni atmosferiche.

Abbiamo trascorso una giornata piacevole e rilassante, e non mancheremo di ritornarci.

Di seguito il video della piscina

Seguici sulla pagina Facebook  su Instagram per restare aggiornato!

Noleggia uno scooter e vivi Tenerife in libertà e senza traffico e problemi di parcheggio