La spettacolare teleferica del Teide, panorama mozzafiato

Uno degli spettacoli imperdibili per chiunque visita Tenerife è sicuramente il vulcano Teide, che con i suoi 3718 metri di altezza si pregia di essere la cima più alta della Spagna ed il terzo vulcano più alto del mondo.

tenerifecanarie.it
Foto da tenerifecanarie.it

Il Teide è una attrazione che vale sicuramente la pena visitare con la massima calma. I passionisti del genere talvolta dedicano alcune giornate ad esplorare la zona del Teide.

Lo spettacolo inizia già avvicinandosi alla base del vulcano, nella zona compresa nel Parco Naturale del Teide, dove il panorama “lunare” è qualcosa di unico, con grandi formazioni rocciose vulcaniche che vale la pena fermarsi a vedere e fotografare.

Ci sono sentieri che conducono ad escursioni bellissime, e sono numerose le società che organizzano escursioni guidate. Il sentiero più affascinante, quello che conduce alla bocca del vulcano è disponibile solo con visita guidata.

A 2400 metri di altezza, nella zona di Izaña, c’è l’Osservatorio del Teide, il più importante osservatorio solare d’Europa, dove è possibile osservare il cielo con il telescopio.

Per giungere sulla cima del vulcano è necessario utilizzare la Teleferica, che offre un panorama mozziafiato. Il sito telefericoteide.com illustra l’ampia offerta di attività ed escursioni disponibili, ed è possibile prenotare i biglietti direttamente dal web, spesso usufruendo di promozioni che permettono piccoli risparmi.

E’ consigliabile consultare il sito anche prima di dirigersi verso il Teide per effettuare l’escursione, per verificare che la teleferica sia operativa, in quanto nelle giornate ventose viene fermata, e questa possibilità non è così infrequente.

Di seguito alcuni video, reperiti su Youtube, dove è possibile ammirare il Teide e la teleferica che conduce sul pico del Teide.

diario di Tenerife