Cosa sta succedendo a Las Galletas ?!?

Las Galletas è una cittadina di circa 7500 abitanti, posta sul mare, nel sud dell’Isola di Tenerife. La città è dotata di un porticciolo, dove salpano le barche che portano i turisti a fare escursioni, e gli scooter d’acqua. Personalmente non ci ho mai vissuto, ma ci sono andato diverse volte. A livello di prezzi del mercato immobiliare Las Galletas è inferiore alla zona di Los Cristianos – Las Americas, Playa Paraiso e altre località più rinomate, anche se negli ultimi due anni, i prezzi sono aumentati sensibilmente, come in buona parte del sud dell’isola. A Las Galletas ci sono tutti i servizi, è sul mare, e anche qua si sono insediate numerose famiglie italiane, anche se molto meno rispetto ad altre zone. Ne ho parlato anche nella guida delle città dove insediarsi a Tenerife.

las galletas tenerife

Personalmente, ci sono stato diverse volte, nei pressi della “zona commerciale aperta” e nei pressi del mare, ci sono diversi negozi e locali interessanti. E sinceramente mi aveva dato l’idea di essere un luogo tranquillo. Ma la scorsa settimana, su un quotidiano locale di Tenerife, ho letto la lettera-appello di alcuni commercianti.

Furti e borseggi a Las Galletas

Alcuni commercianti della zona centrale di Las Galletas hanno scritto ai media locali e alle istituzioni, chiedendo un rinforzo della presenza delle forze dell’ordine, e stando a quanto mi riferiscono, l’appello pare aver avuto effetto, e la presenza in particolare della Policia Local sarebbe aumentata. I commercianti hanno segnalato i frequenti furti e borseggi che sarebbero avvenuti nella zona commerciale, anche di giorno. In alcuni casi sarebbero intervenuti gli stessi commercianti, a difesa di persone.

Cosa ne pensa un italiano residente

Ho chiesto lumi ad un connazionale che vive proprio nei pressi della zona commerciale. Mi ha riferito che c’è stato qualche borseggio, inoltre avrebbe sentito parlare di furti di auto e altri oggetti presenti nelle auto parcheggiate, tra Las Galletas e la Costa del Silencio. Mi ha riferito che la zona talvolta è frequentata da diversi “personaggi strani”, qualche ubriaco, etc. ma niente di che. Lui si sente tranquillo a vivere li, e secondo lui, a creare problemi a Las Galletas sarebbero anche personaggi che risiedono nel vicino El Fraile. Egli concorda sulla richiesta di maggiore sorveglianza, ma assicura che non ci sono problemi di sicurezza.

In ogni caso, se vi recate li, prestate attenzione a non lasciare incustodite borse o smartphone.

Diario di Tenerife 

6944914679_ff00bbfd76_b
Di Javi Sánchez de la viña – da Flickr