L’Elevador de la Gordejuela

Teoricamente si tratta di un “ecomostro”, ma l’Elevador de la Gordejuela, che si trova a picco sul mare nei pressi di Los Realejos è così affascinante che molte persone si recano sul posto appositamente per vederlo e fotografarlo. Tra l’altro si trova in corrispondenza di un bellissimo sentiero della Rambla de Castro, dove si può camminare nel verde con una vista spettacolare sull’oceano.

La costruzione dell’elevador della Gordejuela risale al 1903, e all’epoca utilizzava la forza motrice del mare per fare funzionare un molino di farina. La sua funzione inoltre era quella di sollevare l’acqua dalla costa verso la zona dei campi situati nella valle di La Orotava. Ad oggi è uno dei luoghi abbandonati più affascinanti di Tenerife.

Per visitarlo dovete imboccare, ovviamente a piedi, il sentiero che unisce Rambla de Castro e Playa de Los Roques. A metà cammino ve lo troverete a fianco. Si tratta di un luogo non battuto dal turismo di massa dove è possibile fare una bella e rilassante passeggiata a contatto con la natura. Si tratta di un sentiero di bassa difficoltà, che possono affrontare anche bambini e persone non particolarmente allenate.