L’incredibile sentiero del “paesaggio lunare” di Tenerife

Uno dei sentieri più affascinanti di Tenerife è senza dubbio il Paisaje Lunar, un luogo molto particolare che ricorda, come da nome, un paesaggio lunare. Una vera e propria attrazione offerta dalla natura, completamente gratuita, che chi visita Tenerife e ancor di più chi ci vive non dovrebbe mancare di visitare. Ovviamente, fisico permettendo, in quanto l’intero sentiero è lungo circa 14km e dunque non è alla portata di tutti.

Il sentiero del Paisaje Lunar: essendo gratuito è poco conosciuto

Il fatto che il “Paisaje Lunar” sia gratuito e liberamente accessibile dovrebbe costituire un punto di forza del luogo, ma come spesso accade nella società odierna, questo si trasforma in una sorta di penalizzazione. Non essendoci nessun biglietto da pagare, nessuna azienda pubblica o privata che ci guadagna, come avviene in altri casi (per esempio il Barranco dell’Infierno, Masca, la Cueva del Viento per citarne alcuni) non ci sono investimenti pubblicitari per promuovere il luogo. 

La maggioranza dei turisti che visitano Tenerife si limitano a visitare i luoghi “di massa”, e non vengono nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questo affascinante sentiero. Per trovare informazioni sul Paisaje Lunar è necessario fare ricerche su internet, informarsi in modo specifico sui sentieri, o imbattersi casualmente in qualche foto o recensione. Personalmente lo conobbi dopo diversi mesi che vivevo a Tenerife. Passando per la strada di Vilaflor in auto, la segnaletica stradale che indica la direzione del Paisaje Lunar” attirò la mia attenzione. Incuriosito lo cercai su Google, e scoprii questo bellissimo angolo di Tenerife, sottovalutato e poco noto.

Come arrivare

L’inizio del sentiero si trova a Vilaflor, sulla strada che conduce al ben più celebre vulcano Teide e annesso Parco Nacional. E’ facile trovarlo e c’è un parcheggio dove gli escursionisti possono lasciare il proprio mezzo. In alternativa è possibile andarci raggiungendo Vilaflor in autobus. Di seguito vi propongo alcuni video disponibili su Youtube.