Niente tatuaggi, barba e alcolici fuori servizio per la Polizia Canaria

Il 27 Luglio è entrato in vigore un nuovo regolamento che proibisce alla Policia Local di avere tatuaggi, di portare la barba incolta e persino di bere alcolici quando gli agenti sono fuori servizio.

Cosa cambia nel dettaglio

Le nuove disposizioni a tutela dell’immagine del corpo vietano agli agenti di esibire piercing e tatuaggi, che qualora presenti devono essere nascosti e non visibili. E’ proibito inoltre portare i capelli lunghi e per quanto riguarda barba e baffi la lunghezza massima è stabilita in 2 centimetri. Agli agenti è inoltre vietato ubriacarsi e assumere droghe, anche fuori dall’orario di servizio. Infine anche gli agenti della Policia Local saranno tenuti a fare il saluto militare e parlare tra di loro dandosi del “lei”.

Sindacati sul piede di guerra

I sindacati della categoria sono insorti, gridando alla militarizzazione del corpo e hanno annunciato che intendono portare il nuovo stringente regolamento dinnanzi ai giudici poiché ritengono le nuove regole retrograde e lesive dei diritti degli agenti. Hanno chiesto la sospensione del nuovo regolamento, ma la normativa è entrata in vigore e per chi trasgredisce alle regole sono previste delle sanzioni.

Opinione pubblica divisa

La notizia ha suscitato divisioni tra i cittadini, tra chi ritiene che le nuove regole siano giuste e sensate e coloro che invece si sono uniti al coro dei sindacati definendole retrograde e liberticide. C’è chi teme che la svolta “militarista” della Policia Local sia il presagio di un approccio più intransigente nei confronti dei cittadini. Staremo a vedere.

Diario di Tenerife