Come prenotare le vacanze risparmiando fino al 50%

Il prezzo dei biglietti aerei, così come quelli delle prenotazioni alberghiere sono suscettibili di grandi variazioni, tanto che lo stesso pacchetto vacanza può essere pagato un prezzo doppio in base a determinate variabili. Il primo fattore che fa lievitare i prezzi è la stagionalità: prenotare nei momenti clou della stagione turistica ovviamente fa aumentare vertiginosamente i prezzi. Per fare un esempio pratico, prenotare lo stesso volo e lo stesso hotel per una settimana ad Agosto in un luogo come Ibiza può costare anche mille euro in più rispetto a Luglio. Chi vuole risparmiare pertanto deve valutare bene in quale periodo prenotare, ovviamente in base alle proprie possibilità.

Prenotare per tempo il volo aereo

Un altro fattore che contribuisce a far lievitare i costi è con quanto anticipo prenotiamo. Questo vale sia per le prenotazioni effettuate autonomamente (più vantaggiose) che tramite le agenzie di viaggio, che a loro volta ricaricano sul prezzo (giustamente non lavorano gratis)

Nel caso dei voli aerei anche prenotare con eccessivo anticipo non sempre è conveniente. Se date un’occhiata alle tariffe dei voli, nella maggioranza dei casi potrete notare che prenotando con più di 3 mesi di anticipo le tariffe sono elevate. Le migliori tariffe si ottengono generalmente prenotando tra i 2 ed i 3 mesi dalla data del viaggio. Non si tratta però di una regola ‘cristallina’ in quanto se un volo riceve molte prenotazioni il prezzo dei posti restanti tenderà man mano ad aumentare, mentre nelle tratte meno frequentate che ricevono poche prenotazioni e ci sono molti posti liberi, i prezzi possono diminuire maggiormente avvicinandosi alla data del volo.

La regola aurea è quella di monitorare i prezzi della tratta aerea che intendete percorrere, guardando vari siti (come Skyscanner, Kayak etc) e anche direttamente sui siti delle compagnie aeree, valutando quale è la tendenza dei prezzi. Alcuni siti, come Skyscanner, offrono la possibilità di ricevere un messaggio di avviso quando i prezzi si abbassano. Iscriversi a questo servizio vi permetterà di monitorare l’andamento dei prezzi, e capire con quanto anticipo è consigliabile prenotare. Nelle tratte altamente richieste però avvicinarsi alla data difficilmente diventa conveniente. E’ il caso dei voli estivi per Ibiza, per Tenerife, Amsterdam, Londra e tutte le località maggiormente gettonate.

Prenotare casa o hotel

Gli hotel si comportano in modo simile alle compagnie aeree, aumentando o riducendo le tariffe in base all’andamento del mercato. Se un hotel riceve molte prenotazioni e ha poche camere disponibili in un determinato periodo, i prezzi aumentano perché sanno che riusciranno comunque a piazzarle. Se invece hanno molti posti liberi i prezzi andranno verso il ribasso, poiché sono coscienti del rischio di restare con diverse camere invendute. Inoltre spesso gli hotel propongono offerte speciali limitate nel tempo, mediante le quali si assicurano un minimo di prenotazioni, per poi tornare ad aumentare i prezzi.

Il consiglio è quello di monitorare quotidianamente o quasi le proposte di Booking aspettando l’offerta giusta da cogliere. Evitate di dirigervi sul sito quando dovrete prenotare o pochi giorni prima, iniziate a monitorarlo con largo anticipo per avere modo di rendervi conto di come funzionano le offerte. Lo stesso hotel che oggi viene proposto, per esempio, a 80 euro a notte magari tra una settimana viene proposto in offerta con il 30% di sconto o talvolta anche di più! Seguire per un buon lasso di tempo l’andamento dei prezzi vi permetterà di capire quando è il momento di prenotare.

In questo caso non monitorate solo le date che vi interessano, bensì simulate di volere partire dopo 15 giorni, per vedere i prezzi e seguirne l’andamento. Ovviamente tenete sempre in considerazione il fattore sopracitato della stagionalità. 

Risparmiare su Airbnb

Se anziché prenotare un hotel avete intenzione di prenotare una casa mediante Airbnb, soluzione conveniente per i gruppi numerosi, oppure una stanza in un appartamento – soluzione conveniente per viaggiatori singoli e coppie – anche in questo caso è buona norma seguire l’andamento dei prezzi e monitorare quante prenotazioni ha ricevuto un determinato host del sito. Man mano che la disponibilità si riduce gli host aumentano i prezzi, così come si riducono quando ottengono poche prenotazioni.

Spesso gli host sono soliti ridurre i prezzi nei momenti in cui hanno disponibilità di pochi giorni tra due prenotazioni. Per esempio un host riceve una prenotazione che va dal 1° al 7 del mese, e un’altra che va dall’11 al 18. I giorni scoperti dall’8 all’11 diventa più difficile riempirli, e questo spesso porta ad una riduzione della tariffa per quei giorni. Pertanto se volete risparmiare, anziché effettuare la ricerca per l’intero periodo delle vostre vacanze – per esempio dall’1 al 10 del mese, provate a effettuare anche ricerche più brevi, di 2-3 giorni.

Con un po’ di pazienza potreste trovare diversi ‘buchi’ di alcuni giorni da riempire, e anche se vi toccherà cambiare 2-3 volte la casa o la stanza dove soggiornate, potrebbe risultare molto conveniente. Ricordatevi che se cercate l’intero periodo – per esempio dall’1 al 7 – nei risultati di ricerca vi saranno mostrate solo le strutture che hanno posto per l’intero periodo, e non quelle che hanno solo alcuni giorni liberi tra quelli richiesti. Cambiare 2-3 case e dunque zone durante la vacanza può essere anche stimolante e interessante, oltre che permettervi di risparmiare diversi soldini.

Buoni sconto per Booking e per Airbnb

Se intendete prenotare il vostro soggiorno tramite i due famosi siti sopracitati, non perdetevi i buoni sconto che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa, che vi permetteranno di risparmiare una bella somma. Li trovate QUI 

Concludendo, monitorare l’andamento dei prezzi dei voli e degli hotel ed il funzionamento del sito è sicuramente il miglior modo per capirne le dinamiche e dunque risparmiare. La maggioranza degli utenti invece si limita a visitarli un paio di volte solo quando deve prenotare, magari molto a ridosso delle date di viaggio o soggiorno. Se volete prendere dimestichezza con tali siti, visitateli e simulate prenotazioni e monitorate l’andamento dei prezzi!

Diario di Tenerife