In quale periodo dell’anno visitare Tenerife?

Tenerife e le altre Isole Canarie sono note per avere un clima mite tutto l’anno, anche quando le temperature in Europa si avvicinano o scendono sotto lo zero. Ma quale è il periodo giusto per visitare l’isola? Questo dipende essenzialmente da quali sono i vostri gusti, da cosa volete fare e da quanto siete disposti a spendere. Vediamo cosa offre Tenerife mese per mese.

Febbraio

E’ il mese del Carnevale, e quello di Tenerife è considerato uno dei migliori in Europa. In questo periodo ci sono molti eventi legati al Carnevale, che richiama turisti da tutta la Spagna e da tutta Europa. I prezzi dei voli aerei e delle strutture ricettive pertanto tendono ad essere più alti.

Gennaio, Marzo, Aprile e Maggio

Le temperature in questo periodo variano da minime di 16-18° a massime di 22-24°, quando c’è il sole è possibile andare al mare, ma spesso i cieli sono coperti dalle nuvole. Sono i mesi con minore flusso turistico dell’anno, ideali per chi vuole visitare le attrazioni senza dover ‘convivere’ con la massa dei turisti, ed è un periodo consigliabile anche per chi vuole fare escursionismo nei numerosi sentieri offerti dall’isola, in quanto il caldo non è afoso e insopportabile. Ultimo ma non meno importante, i prezzi di voli e hotel sono sensibilmente più bassi.

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre

Nel periodo tipico delle vacanze l’isola è molto animata, e ci sono molti turisti, anche se nella stagione estiva i vacanzieri possono scegliere numerose località balneari e di vacanza in Europa. I prezzi sono più alti sopratutto a Luglio e ancora di più ad Agosto, ma specialmente su Airbnb è possibile trovare buone proposte, in quanto ci sono molte case in affitto per le vacanze che restano vuote. Molte persone che trascorrono a Tenerife il periodo invernale e quello estivo lo passano in Inghilterra, Italia o nord Europa affittano e questo aumenta la disponibilità di case facendo abbassare i prezzi.

Ottobre, Novembre, Dicembre

E’ quando nel resto d’Europa cala il freddo, che Tenerife si riempie. Con l’avvento del terrorismo mete come Egitto, Tunisia e Marocco hanno perso interesse, e chi non vuole uscire dal territorio europeo solo alle Canarie può trovare sole e atmosfera vacanziera. A Ottobre e Novembre, ed in tono lievemente minore anche a Dicembre, le giornate sono calde, di giorno si esce in maglietta a mezze maniche e la sera è sufficiente una felpa a maniche lunghe. E’ periodo di alta stagione, le strutture ricettive si riempiono, le case proposte in affitto sono meno e più richieste, pertanto i prezzi sono alti. Se cercate il caldo quando in Italia è freddo, è il momento giusto! Cercate di prenotare con largo anticipo le vostre vacanze per limitare la spesa.

Diario di Tenerife