Le forze di polizia gestite dalle Comunità autonome e dai comuni hanno ciascuna una propria divisa e un proprio stemma, e anche un nome diverso in ogni luogo. Per esempio a Barcellona oltre alle forze dell’ordine nazionali sono presenti i Mossos d’Esquadra (polizia catalana) e la Guardia Urbana (polizia locale di Barcellona) mentre alle Canarie c’è il Cuerpo General de la Policia Canaria (operativa in tutto l’arcipelago) e la Policia Local, gestita da ciascun comune.
Le forze dell’ordine nazionali
La Policia Nacional è gestita dal ministero degli Interni, ed è assimilabile alla nostra Polizia di Stato. La Guardia Civil è un corpo di gendarmeria, paragonabile ai Carabinieri, e dipende sia dal ministero degli Interni che da quello della Difesa. Il corpo ha anche la divisione “Trafico“, specializzata nel controllo del traffico come la nostra polizia stradale, e “Fiscal e Fronteras“, che si occupano prevalentemente di controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeree, un po’ come le fiamme gialle italiane.
I corpi delle Isole Canarie
Il Cuerpo General de la Policia Canaria è operativo in tutte le sette isole dell’Arcipelago, anche se ha solo due sedi, una a Santa Cruz de Tenerife e l’altra a Las Palmas de Gran Canaria. Specializzati nell’ordine pubblico in occasione di concerti o altri eventi, e nella vigilanza degli edifici. Poi c’è la Policia Local. un corpo di polizia gestito da ciascun comune paragonabile – solo in teoria – ai nostri vigili urbani. Solo in teoria perché, come abbiamo spiegato con questo articolo, sono un vero e proprio corpo di polizia, non si limitano a fare multe come accade in Italia.
Cuerpo Generale de la Policia Canaria
La Policia Local