Sei espatriato e ti sei sistemato all’estero? Raccontaci la tua storia!

Gli expat si raccontano – nuova rubrica di Diario di Tenerife – se volete raccontare la vostra esperienza, anche in forma anonima, contattateci sulla pagina Facebook o inserite un commento a questo articolo.

Nonostante il blog sia dedicato prevalentemente a Tenerife e alle Canarie, sono Benvenute anche le esperienze di persone che si sono trasferite altrove; i vostri consigli, le vostre impressioni, sono molto utili e interessanti per chi ha deciso di intraprendere lo stesso percorso. 

Le vostre esperienze possono essere di grande aiuto e stimolo a coloro che hanno deciso di abbandonare l’Italia per cercare condizioni di vita migliori all’estero.

Potete rispondere alle domande che vi proponiamo di seguito, oppure scrivere liberamente, secondo le vostre preferenze. Vi preghiamo di specificare se intendete firmare il contributo, o restare in anonimato. Potete allegare eventuali foto, link a siti, quant’altro ritenete utile.

  1. Perché hai deciso di lasciare l’Italia e trasferirti all’estero?
  2. Perché hai deciso di stabilirti a….. Tenerife…Londra..Sidney… ?
  3. Raccontaci i primi passi nella nuova città e nazione: documenti e burocrazia, trovare un alloggio, etc.
  4. Se hai cercato un lavoro o intrapreso una tua attività, dopo quanto tempo hai trovato lavoro, etc. cercando di evidenziare gli aspetti ed i consigli che possono essere utili ad altre persone che intendono intraprendere lo stesso percorso
  5. Quali sono le principali differenze tra vivere lì e vivere in Italia?
  6. In quali aspetti della vita ti trovi meglio? E in quali ti trovi peggio, rispetto all’Italia?
  7. Cosa ti manca dell’Italia?
  8. Ogni quanto tempo fai ritorno in Italia?
  9. Pensi un giorno di rientrare in Italia, o intendi restare all’estero “per sempre” ?
  10. Quali consigli ti senti di dare a chi vuole espatriare?

DIario di Tenerife

Di seguito le testimonianze di expat pubblicate fino ad oggi:

2 Risposte a “Sei espatriato e ti sei sistemato all’estero? Raccontaci la tua storia!”

  1. Mi sono trasferito da circa sette anni in croazia ove si vive meravigliosamente.La vita e meno cara dell’italia e tutto e’piu’ semplice e le persone sono tutte cortesi.
    Insomma la qualita’della vita e’di gran lunga superiore dell’Italia.
    Da quest’anno il governo italiano a tutti i trsferiti per dare la copertura sanitaria richiede un tot in base alla pensione percepita.
    I governanti italiani non hanno fiinito di spolparci,prima con la rapina del contributo di solidarieta’adesso con le spese sanitarie a nostro carico.
    Malgrado cio’si vive di gran lunga meglio all’ester.

  2. Ciao a tutti ho intenzione di trasferirmi a Lanzarote, in italia lavoro in un azienda telefonica come tecnico dati e elettrico dite che avrò qualche possibilità di lavoro su questo campo? Se mi potete aiutare scrivetemi pure .
    Mrandrea78@hotmail.it

I commenti sono chiusi.