Riceviamo e pubblichiamo:
Quello che avete scritto è ciò che è accaduto a me e mio marito. Dovevamo chiedere il trasferimento della pensione per fare applicare le trattenute spagnole anziché quelle italiane e seguendo una pubblicità che avevamo visto su un gruppo fb molto seguito ci siamo rivolti ad un patronato dal nome sconosciuto. Molto gentili e accoglienti, peccato che poi la pensione di mio marito è rimasta bloccata in un limbo per mesi, il passaggio alla tassazione spagnola non avveniva, era un continuo prendere tempo: “dal prossimo mese”, “ci vuole pazienza” e intanto il tempo passava. Dopo più di un anno ci siamo rivolti all’Ital e in due balletti hanno sbloccato la situazione. Fate bene a consigliare di rivolgersi a loro perché sono in gamba, parlo per esperienza diretta e di miei conoscenti. In cambio ho conosciuto anche gente che affidandosi a improvvisati si è trovata mesi senza che la pensione arrivasse ne in Italia ne a Tenerife. Poi hanno pagato anche gli arretrati ma diversi mesi senza pensione se uno non ha dei buoni risparmi sono dolori.
La questione pensioni è delicata, eventuali errori possono creare grossi problemi ai malcapitati, pertanto su questo ambito come abbiamo detto in precedenza reputiamo che astenerci dal dare consigli e rimandare a professionisti del settore di comprovata affidabilità sia l’approccio più serio possibile. Le leggi ed i regolamenti cambiano in continuazione, sia sul versante italiano che spagnolo, e per chi non segue costantemente l’ambito la possibilità di dare indicazioni obsolete è concreta. Affidatevi ai gruppi per altre questioni, per la pensione è decisamente meglio non farlo.
Sul tema pensioni vi rimandiamo anche all’archivio articoli del Periodico Vivi Tenerife ma per avere informazioni aggiornate e assistenza contattate sindacato ITAL
Elettra Cappon – Responsabile ITAL Spagna Tel. +34.93.304.6885 Fax +34. 933967319 E-mail: ital.barcellona@gmail.com – Orario di attenzione telefonica: lunedí-mercoledí-venerdí: 9.00-13.00 (Isole Canarie), 10.00-14.00 in penisola martedí-giovedí: 13.30-16.30 (Isole Canarie), 14.30-17.30 in penisola.