Tenerife è un’isola relativamente piccola, ma offre una varietà di esperienze, luoghi e situazioni che si adattano alle esigenze e ai gusti di tutti i tipi di visitatori. La scelta della località dove alloggiare, e anche del tipo di alloggio, deve essere fatta in base alle vostre caratteristiche e al tipo di turismo che desiderate fare.
Hotel o appartamento?
In primis, dovete scegliere se alloggiare in un hotel oppure affittare un appartamento. L’hotel offre certamente un livello di servizio superiore, ed in molti casi le grandi strutture propongono la formula All Inclusive con ottimi buffet. Soggiornare in hotel è ideale per chi cerca il massimo relax, vuole essere servito e coccolato, e magari approfittare della SPA o degli altri servizi offerti dalla struttura. I buffet generalmente sono buoni, ma vi toglieranno il piacere di scoprire i numerosi ristoranti dell’isola, davvero tanti, per tutti i gusti e per tutte le tasche. L’hotel è un’ottima scelta per chi ha intenzione di muoversi poco, godendosi la struttura, trascorrendo diverso tempo in piscina o facendosi intrattenere dall’animazione.
In alternativa, potete affittare una casa vacanze nelle zone turistiche, dove quasi tutti i residence sono dotati di piscina comunitaria. Alloggiando in zona turistica, come Los Cristianos, Las Americas, o Costa Adeje, potrete fare a meno di noleggiare una macchina. Avrete a portata di piede le spiagge, le zone dello shopping, bar, ristoranti e movida. Se poi vi verrà voglia di fare qualcosa di diverso, potrete concedervi qualche escursione, oppure noleggiare un’automobile o uno scooter per pochi giorni. Se desiderate zone turistiche meno affollate, potete spostarvi verso Playa Paraiso, Playa San Juan e altre località sul mare.
Considerazioni sui trasporti
Considerate comunque che non avere un mezzo di trasporto a vostra disposizione potrebbe limitare le vostre vacanze. Le attrazioni turistiche sono sparse su tutto il territorio, così come le località, le spiagge da visitare e altri luoghi di interesse turistico.
Se prediligete una vacanza “on the road”, desiderate esplorare l’isola in lungo e in largo, e considerate l’alloggio solo come un luogo dove fare una doccia e dormire per poi ripartire all’avventura, fareste bene a considerare l’idea di spostarvi leggermente nell’entroterra, in zone meno turistiche e dunque con prezzi nettamente inferiori, talvolta anche la metà rispetto alle zone turistiche. Ovviamente non è consigliabile allontanarsi eccessivamente dalla zona di interesse turistico, ma è sufficiente allontanarsi una decina di km, o anche meno, per risparmiare considerevolmente.
Zone consigliate per risparmiare
Sto parlando di località come Adeje (casco urbano) Buzanada, Cabo Blanco, Arona, Armeñime, San Miguel de Abona, San Isidro, Granadilla e zone limitrofi, fino al massimo, a Tajao. Tutte località del sud che distano 10-20 minuti dalle spiagge e dalla zona turistica del sud. Località dove non si trovano residence turistici dotati di piscina, ma case “normali” che vanno benissimo per chi, come specificato in precedenza, torna la sera a casa per fare una doccia, riposare e ripartire l’indomani mattina.
Se per affittare un appartamentino a Los Cristianos e Las Americas ci vogliono 100-120€ a notte (O anche molto di più, in base alle caratteristiche), spostandosi è possibile spendere molto meno, e utilizzare i soldi risparmiati per noleggiare una macchina, concedersi qualche escursione o qualche cena fuori in più. Le località non turistiche sopra menzionate sono cittadine tranquille, fornite di supermercati, negozi e altri servizi, ma non sono turistiche. Chi decide di alloggiare in queste zone deve necessariamente noleggiare un mezzo di trasporto, perché uscendo a piedi non ci sono attrazioni turistiche, e affidarsi ai mezzi pubblici può essere scomodo, tra i tempi di attesa e il fatto che le numerose fermate delle linee pubbliche rendono lenti gli spostamenti.
La scelta dell’alloggio a Tenerife dipende molto dal tipo di vacanza che desiderate. Se preferite rilassarvi e godervi tutti i comfort di un hotel, rimanendo vicino alle principali attrazioni turistiche, allora una zona turistica è la scelta ideale. Se invece siete avventurieri, desiderate esplorare l’isola e risparmiare sul soggiorno, un alloggio nell’entroterra potrebbe essere la soluzione migliore. In ogni caso, Tenerife offre un’esperienza indimenticabile, qualunque sia la vostra scelta di alloggio.
Seguici sulla pagina Facebook su Instagram per restare aggiornato!
Noleggia uno scooter e vivi Tenerife in libertà e senza traffico e problemi di parcheggio