Vulcano Teide: una tappa imperdibile per chi visita Tenerife

canariasworld.com
canariasworld.com

Visitare Tenerife e non recarsi al cospetto di sua maestà El Teide sarebbe come andare a Roma e non fare tappa al Colosseo. Con i suoi 3.718 metri sul livello del mare è la vetta più alta della Spagna, nonché il terzo vulcano al mondo per altitudine dalla base. Il vulcano è ancora attivo e secondo gli esperti ha un ciclo di eruzione di circa 150mila anni. Insieme a quello di Yellowstone è uno dei parchi nazionali più conosciuti e secondo quanto riporta la scheda dedicata al vulcano da Wikipedia è il parco nazionale più visitato d’Europa ed il secondo nel mondo.

Per visitare il vulcano un mezzo proprio è l’ideale

Per fare visita al Teide l’ideale è disporre di un mezzo proprio in modo da poter sostare liberamente e senza vincoli temporali, in quanto lungo per il percorso per raggiungere la base del vulcano si attraversa il Parco Nazionale del Teide, che offre numerosi scorci suggestivi e piazzole per fermarsi a fare delle foto. Se vi recate sull’isola in vacanza potete noleggiare un’auto oppure affidarvi alle escursioni turistiche. Nella zona del Teide vengono organizzate anche escursioni in quad e moto da cross, ma con questi mezzi non è possibile sconfinare nelle aree del Parco Nazionale, perché farlo provocherebbe danni all’ambiente (e farebbe incorrere in una sanzione)

Prima di proseguire, ecco alcuni video:

Il primo video è dedicato al Parco Nazionale del Teide, e permette di vederne la vegetazione ed i panorami.

Di seguito un video a cura del Gobierno di Canarias, una presentazione con paesaggi mozzafiato.

La cima del vulcano vista dall’alto.

Il sito ufficiale, disponibile anche in lingua italiana

Il sito ufficiale, dove sono disponibili informazioni ed è possibile prenotare la teleferica o le escusioni è volcanoteide.com, aggiornato in tempo reale circa la temperatura e le condizioni climatiche della zona del Teide. In caso di forte vento il servizio della teleferica che dalla base permette di salire in cima al vulcano, dove ci sono i sentieri, viene sospeso, pertanto se avete intenzione di usufruirne prima di partire è buona norma controllare sul sito che non ci siano avversità climatiche.

L’osservatorio solare più alto del mondo

Nella zona si trova anche il più grande osservatorio solare del mondo, situato a 2.390 metri di altitudine, nella zona di Izaña. Insieme a Cile e Isole Hawaii le Isole Canarie sono considerate uno dei migliori posti del pianeta per osservare il cielo, e questo spiega la presenza sull’isola dell’imperdibile installazione. Sul sito volcanoteide.com trovate info circa gli orari e possibilità di acquistare i ticket, che ad oggi (02/01/2017) costano 10,50€, una cifra abbordabile per uno spettacolo unico, che richiama appassionati da tutto il pianeta.

475002600
Una foto dell’Osservatorio solare. Tratta da volcanoteide.com

La teleferica

Giunti alla base del vulcano per salire in alto, dove ci sono vari sentieri tra cui quello che conduce alla bocca del vulcano (per visitarlo è necessario farsi accompagnare) potete salire utilizzando la Teleferica, o in alternativa – se ne avete il fisico – salire mediante i sentieri. Nei pressi della stazione della funivia c’è un ampio parcheggio gratuito dove lasciare l’auto, un bar e l’immancabile negozio di souvenir per i turisti.

Il costo del biglietto della teleferica per salire e riscendere è di 27 euro per gli adulti e 13,50 euro per i bambini. Per i residenti sull’isola è previsto uno sconto del 50%. E’ possibile anche acquistare solamente un viaggio, la salita oppure la discesa, pagando metà tariffa.

Ecco un video girato a bordo della teleferica:

Altre escursioni

Oltre alla funivia e all’osservatorio solare, vengono organizzate escursioni di trekking, quad safari, moto, osservazione notturna delle stelle e altro.