15 locali di cucina italiana dove mangiare (decentemente) a Dublino

Ciao a tutti! Oggi si parla di cucina. In particolare, italiana.

Qui di seguito vi spiego dove – secondo il mio gusto personale…- potrete MANGIARE decentemente cibo e piatti italiani a Dublino.

E questa è un’impresa complicata! Come essere infallibili, consigliando i locali e i posti giusti a gente come noi italiani abituati a mangiare e a VOLERE mangiare spesso in maniera impeccabile?

LEGGI ANCHE: MANGIARE AL MANIFESTO

Ci vuole un po’ di coraggio, e io con coraggio ho appunto creato la seguente lista. Che ovviamente non si esaurisce qua. I posti dove mangiare italiano sono tantissimi a Dublino.

n.b. dalla lista ho deciso di togliere quelli:

a. eccessivamente cari e non alla portata di tutti
b. di cui non mi hanno parlato bene o non mi sono piaciuti
c. …..e che non ho avuto occasione di venirne a conoscenza.

Caffè espresso appena servitomi al Doppio 0. Impossibile resistere.

Provateli e fatemi sapere.

1. Caffè Italiano. Nascosto in una piccola via di Temple bar, offre piatti come pizzette, bruschette, e altro. Ottimo caffè espresso

2. Ciao Bella Roma. Una pizzeria molto affermata a Dublino, quasi una istituzione nei pressi di Temple Bar.

3. Doppio Zero. Nuovo posto, appena nato, e molto promettente. Da non perdere i loro taglieri e anche la pizza. Si trova nei pressi del Jervis, lungo la linea della Luas.

4. Taste of Emilia . Volete mangiare la piadina in Irlanda? Se vi piace la cucina emiliana, allora andate in questo locale, i cui proprietari sono proprio originari del cuore dell’Emilia. Ottima anche la scelta dei vini. Vi conviene prenotare perché il posto non è enorme, ma ha dalla sua la zona ultra comoda, in pieno centro, di fronte all’Half Penny Bridge.

5. Il Manifesto. Ormai non ha bisogno di presentazioni, gli abbiamo dedicato un posto in precedenza. Unico neo, la lontananza dal centro ( ma nemmeno poi così tanto lontano…)

Caffè italiano: lo chef al lavoro sullo sfondo

6. Da Mimmo. Pizzeria e cucina italiana a due passi da Connolly station, ottima scelta di pizze. Un po’ piccolino, tuttavia, prenotate in anticipo. La zona non è delle migliori ma la qualità è buona.

7. Dolce vita. A Temple bar ormai tutti conoscono la dolce vita. Ottime le lasagne (qui prendo sempre quel piatto), provate anche i vini e tenete presente che spesso fanno piacevoli serate di musica dal vivo.

8. Paulie’s pizza. Questo locale si è imposto di recente sopratutto per la pizza di buona qualità. Si trova nei pressi di Gran canal docks.

9. Dunnes and Crescenzi . Questo locale non mi ha mai visto come cliente finora, non perché non ne parlino bene, anzi, ma perché non ho mai avuto occasione di provarlo: tuttavia mi è stato consigliato da tutti. Provate voi stessi.

10. Terramadre. Cucina italiana mista da diverse regioni tra cui la finocchiona e il lardo di colonnata. Questo e altro potrete trovare a Terramadre, in pieno centro.

11. Il Baccaro.. Un locale in cui ci sono andato qualche anno fa, in Temple Bar, con atmosfera molto “intrigante e romantica”, e con un bellissimo interno stile antico.

12. Enoteca delle Langhe. Tanti vini e ottimi taglieri in questo posto nell’Italian quarter, il piccolo quartiere italiano nei pressi del fiume. Fa parte della catena Wallace, a cui appartiene anche la vicina Taverna.

13. Botticelli. Mangerete pesce, pizza e tanti altri piatti nel cuore di Temple Bar. Un locale molto apprezzato dai turisti…anche per la posizione.

14. Il Caffè Parigi. Nonostante il nome, è un locale di cucina italiana e frequentato molto da connazionali: questo posto offre una cosa rara a Dublino,  l’aperitivo. Andateci il giovedì e il venerdì’, ma vi consiglio di prenotare.

15. e infine..il Posto.. Nome semplice ma efficace, a Stephen’s green trovate questo ristorante italiano dai toni eleganti e dalla cucina di qualità. Invitate il vostro partner o aspirante tale…farete colpo.

Con questo vorrei aggiungere che più avanti, dopo averli provati tutti, farò un apposito post con i 3  locali da me preferiti dove mangiare italiano a Dublino…e qui entrerà in gioco, ancora di più di ora, il gusto personale.

Una risposta a “15 locali di cucina italiana dove mangiare (decentemente) a Dublino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.