5 cose di Dublino riguardo al calcio

Non sono un grande appassionato di calcio, o almeno, non lo sono più dal lontano 1992 circa.

Non chiedetemi perché.  Forse il mio massimo interesse verso il pallone ha toccato il picco alla fine degli anni ottanta, quando ancora con mio padre andavo alla stadio.

Conoscendomi, mi fermo qua altrimenti vi parlerei solo di me e non è questo lo scopo. Ma più che altro vorrei parlarvi di Dublino e di 5 cose legate al mondo del calcio.

LEGGI ANCHE: GOODBYE TRAP!

1. Dublino e l’Irlanda come molti sanno non hanno un campionato di calcio professionistico come negli altri paesi. Tuttavia esiste un campionato e le partite si giocano. Esistono parecchie serie e la più importante è la premier division. Il tutto gestito e organizzato dalla FAI (Football association of Ireland).

Il pub D2 affollato di tifosi durante una partita dei mondiali

2. Dublino ha le sue squadre di calcio che militano nelle divisioni locali. La più nota è la squadra dei Shamrock Rovers. Mi ricordo che anni fa (era il 2010 e ero appena arrivato a Dublino) ero andato a scattare come fotografo accreditato alla partita di Calcio Shamrock-Juventus. E si, la vecchia signora era venuta su a Dublino a disputare un incontro di preliminari di Europa League. E vinse due a zero. Ho ancora le foto ovviamente. E qui ne vedete qualcuna.

Shamrock-Juventus, Luglio 2010 (Foto Paolo Bergomi)

3. La maggiorparte degli irlandesi tifosi di calcio supporta il Liverpool, il Manchester United e il Celtic  Glasgow. E poi altre squadre britanniche, ancora. Ovvero, i loro occhi sono puntati oltre il mar d’Irlanda, nella vicina e perfida Albione. Questo perché la maggior parte dei calciatori irlandesi milita nel campionato di calcio inglese. So che potrebbe essere un controsenso, ma provate a venire a Dublino una domenica e a entrare in un pub che trasmette le partite di calcio della Premier League inglese, e ve ne accorgerete coi vostri occhi. O meglio, con le vostre orecchie quando sentirete le urla di gioia per i goals.

4. Spesso, essendo italiano quando mi presento, capita che alcuni irlandesi appassionati di calcio (tanti lo sono molto più di me, e ne sanno più di me riguardo alle cose del calcio italiano di quanto ne sappia io stesso), mi chiedano “Are u from Milan? So, are u Inter Milan or Ac. Milan?”. Purtroppo per loro una volta che gli dico che da ragazzo tifavo Milan, ma ora mi importa ben poco, vedo la delusione apparire nei loro occhi. Ma io che ci posso fare?

Shamrock – Juventus, luglio 2010 (Foto Paolo Bergomi)

5. Dato che siamo in Irlanda ed è anche uno dei paesi più “birreschi” del mondo..se ne consuma parecchia di birra nei pub durante la visione delle partite su grande schermo…ovviamente i titolari di queste attività hanno bene pensato di abbassare i prezzi della bevanda al minimo in queste occasioni. Ed ecco che durante il weekend, i pub di Dublino si riempiono di tifosi. Che non accorrono solo a guardare la partita, ma ad approfittare delle manovre di marketing attuate per incentivare i tifosi a guardare la partita. Ovvero: prezzi ribassati a anche – in alcuni casi – a 3 euro a pinta! Ma affrettatevi a prenotare in anticipo se siete tifosi e volete vedere la vostra squadra del cuore. Pub come il Woolshed per es. possono essere letteralmente presi d’assalto durante le domeniche di football!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.