5 dolci tipici che potrete gustare a Dublino

Ciao a tutti.

Se in Italia andiamo a bere il caffè al bar, al mattino, prima di andare a lavorare, in Irlanda andiamo al Coffee shop, o semplicemente “Cafè“.

Diversità di nomi, abitudini, espressioni…niente di nuovo.

A parte questa premessa , di che vi parlo in questo post? Di quello che di solito potrete trovare nei bar. . . scusate nei cafè. Dei DOLCI che potrete trovare.

Ne ho selezionati 5, in base alle mie esperienze (compreso il mal di stomaco qualche volta);)) si scherza ovvio.

Lo so che siamo italiani e tendiamo a usare troppa …tendenza critica verso i cibi altrui, ma vi dico la verità: sarà perché mi sono abituato, a me alcuni “pezzi” del repertorio piacciono. Aggiungo che questi dolci sono più o meno gli stessi che troverete nella vicina perfida Albione. Provare per credere.

LEGGI ANCHE: LE BIRRE IRLANDESI A DUBLINO (II). LE SCURE RIVALI DELLA GUINNESS

Un’altra osservazione: i dolci che trovate sono più o meno questi, con qualche variante, bisogna dire che la cucina irish in questo non eccelle di fantasia, ma come scritto sopra, alcuni dolci sono molto buoni. Attenzione però: sono anche molto pesanti. Non escludete l’ipotesi di “Dividerli” con qualcuno. Lo dico seriamente;) Ma questo dipende dalle vostre “capacità” di stomaco.  E allora…buon appetito. Anzi buona lettura.

CheeseCake (courtesy by Zingyyellow, wikipedia, Image in Creative commons)

1. La Cheese Cake. Che roba è? Un dolce fatto di crema di formaggio (di solito un mix tra ricotta, mascarpone e altri formaggi cremosi). La CK è di solito formata da una crosta “biscottosa” appunto ripiena di formaggio zuccherato. La cheesecake è presente in tutti i paesi anglosassoni, ma quella irish a volte può contenere anche un po’  di Baileys tra i due strati.

2. Scones. Dolci molto semplici: praticamente “pezzi di pane zuccherato” da divorare con il burro, affettandoli a metà. Qui in Irlanda vanno molto quelli con “Raisins” (uva passa), Almond (mandorle) e cannella.

Scones imburrati pronti per l'uso (courtesy by Avlxyz-Alpha, image in creative commons, modified to 580 pixels)

3. Chocolate cake. Un pezzo classico, buonissimo ma pesante. Andateci piano. Si tratta del dolce sicuramente più famoso diffuso nei paesi anglosassoni.

4. Muffin. . Non ha bisogno di presentazioni dato che è un classico della pasticerria anglosassone e irish. Questo palla “gonfiata” con lievito la gusterete in parecchie forme: semplice, cioccolato, banana, frutti di bosco, limone, caffè, etc..etc..

5. Crumble. Ecco una specialità molto ricca di gusto. Si tratta di un “Pasticcio” che può essere fatto con parecchie scelte “fruttifere”. I più famosi sono i Rhubard Crumble (rabarbaro) , le Apple crumble e i Blackberry and apple crumble”.

Adesso non vi resta che provarli in uno dei tanti “Cafè dublinesi”: magari al Bewleys, o al Queen of Tarts, al Cake cafè o al bald barista ;)…o in molti molti altri.

Buon cake;)

LINK

COSA E’ LA CHEESECAKE (WIKIPEDIA)

RICETTA PER LA APPLE CRUMBLE

CRUMBLE (WIKIPEDIA)

CHOCOLATE CAKE

SCONE

MUFFIN

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.