Ciao a tutti.
Se in Italia andiamo a bere il caffè al bar, al mattino, prima di andare a lavorare, in Irlanda andiamo al Coffee shop, o semplicemente “Cafè“.
Diversità di nomi, abitudini, espressioni…niente di nuovo.
A parte questa premessa , di che vi parlo in questo post? Di quello che di solito potrete trovare nei bar. . . scusate nei cafè. Dei DOLCI che potrete trovare.
Ne ho selezionati 5, in base alle mie esperienze (compreso il mal di stomaco qualche volta);)) si scherza ovvio.
Lo so che siamo italiani e tendiamo a usare troppa …tendenza critica verso i cibi altrui, ma vi dico la verità: sarà perché mi sono abituato, a me alcuni “pezzi” del repertorio piacciono. Aggiungo che questi dolci sono più o meno gli stessi che troverete nella vicina perfida Albione. Provare per credere.
LEGGI ANCHE: LE BIRRE IRLANDESI A DUBLINO (II). LE SCURE RIVALI DELLA GUINNESS
Un’altra osservazione: i dolci che trovate sono più o meno questi, con qualche variante, bisogna dire che la cucina irish in questo non eccelle di fantasia, ma come scritto sopra, alcuni dolci sono molto buoni. Attenzione però: sono anche molto pesanti. Non escludete l’ipotesi di “Dividerli” con qualcuno. Lo dico seriamente;) Ma questo dipende dalle vostre “capacità” di stomaco. E allora…buon appetito. Anzi buona lettura.
1. La Cheese Cake. Che roba è? Un dolce fatto di crema di formaggio (di solito un mix tra ricotta, mascarpone e altri formaggi cremosi). La CK è di solito formata da una crosta “biscottosa” appunto ripiena di formaggio zuccherato. La cheesecake è presente in tutti i paesi anglosassoni, ma quella irish a volte può contenere anche un po’ di Baileys tra i due strati.
2. Scones. Dolci molto semplici: praticamente “pezzi di pane zuccherato” da divorare con il burro, affettandoli a metà. Qui in Irlanda vanno molto quelli con “Raisins” (uva passa), Almond (mandorle) e cannella.
3. Chocolate cake. Un pezzo classico, buonissimo ma pesante. Andateci piano. Si tratta del dolce sicuramente più famoso diffuso nei paesi anglosassoni.
4. Muffin. . Non ha bisogno di presentazioni dato che è un classico della pasticerria anglosassone e irish. Questo palla “gonfiata” con lievito la gusterete in parecchie forme: semplice, cioccolato, banana, frutti di bosco, limone, caffè, etc..etc..
5. Crumble. Ecco una specialità molto ricca di gusto. Si tratta di un “Pasticcio” che può essere fatto con parecchie scelte “fruttifere”. I più famosi sono i Rhubard Crumble (rabarbaro) , le Apple crumble e i Blackberry and apple crumble”.
Adesso non vi resta che provarli in uno dei tanti “Cafè dublinesi”: magari al Bewleys, o al Queen of Tarts, al Cake cafè o al bald barista ;)…o in molti molti altri.
Buon cake;)
LINK
COSA E’ LA CHEESECAKE (WIKIPEDIA)