7 film da vedere ambientati a Dublino

Ciao a tutti, oggi volevo parlarvi di Dublino nel Cinema.

Dublino, per molti la terra della sola Guinness, della pioggia e di Temple Bar , è stata sede di numerosi film che varrebbe la pena vedere, tra i quali io ho deciso di selezionarne 7. Uno per sera. Per una intera settimana. 😉

Posto che i film ambientati nella capitale irlandese non sono pochi, ho selezionato e creato un elenco aggiornato a tempi recenti, cercando di soddisfare tutti i gusti (film storico, commedia, etc).

LEGGI ANCHE: THE GREAT BEAUTY, L’ULTIMO FILM DI PAOLO SORRENTINO ALL’IRISH FILM INSTITUTE

Sean Penn (foto di Sehen Sikandar – rehes)

1) The commitments : una bella storia di un gruppo di ragazzi che vogliono riuscire nel mondo della musica, sulle orme dei connazionali famosi, gli U2. Personalmente lo ritengo molto divertente e piacevole, uno dei film mitici su Dublino, da non perdere.

2) Veronica Guerin : Con questo passo al genere “crime”. Il film è biografico e drammatico nello stesso tempo, perché racconta la vera storia di una giornalista, Veronica Guerin, uccisa dalla mafia locale durante le sue indagini sul mondo del traffico di droga (non lo sapevate che la mafia esiste anche qua?Mica solo da noi). Ve lo consiglio comunque anche per la grande interpretazione della Blanchett nel ruolo della giornalista.

3) Educating Rita: un bel film che si trova a metà strada tra il commedia e il dramma, in cui il Trinity college è lo scenario principale.

4) Michael Collins : una icona da non perdere nel panorama cinematografico irish, sopratutto per il significato storico.

5) Intermission : Film che vede come protagonista Colin Farrell. Me lo ricordo se non altro perché Farrell nel film esordisce proprio nella prima scena, tirando, con violenza, un pugno in faccia a una ragazza.

LEGGI ANCHE: DUE ROMANZI RECENTI (E AVVINCENTI) AMBIENTATI A DUBLINO

6) This must be the place : questo film, uscito due anni fa, non è in realtà ambientato SOLO a Dublino, ma ANCHE a Dublino. Sean Penn recita bene il ruolo della rockstar in cerca di se stessa. Mi ha divertito vedere le zone di Dublino in cui recita l”attore americano.

 

Veronica guerin, statua (foto di Informatique)

7) Goldfish memory : nella Dublino contemporanea, si parla di relazioni sentimentali (da quelle etero, a quelle omo, a quelle bisex)..un film divertente che fa riflettere su amore e sesso.

5 Risposte a “7 film da vedere ambientati a Dublino”

    1. Ciao Annalisa,
      Ti ringrazio per il suggerimento. Messo nella watch list 🙂
      grazie per intervento e scusa per il ritardo nella risposta

      Paolo

  1. ciao,
    tra i film che elenchi il mio preferito è Michale Collins! forse anche per tutta la parte storica in cui è ambientato: periodo storico che mi appassiona.
    Te ne vorrei menzionare uno, che qui non hai messo in elenco, e che a me ha fatto sorridere molto quando l’ho visto tanti anni fa:

    The Snapper, una commedia del 1993 ambientato in un quartiere popolare di Dublino.

    Oppure, molto molto più impegnativo, Angela’s ashes, tratto dal bellissimo romanzo di Frank Mc Court, Angela’s ashes. Il film diretto da Alan Parker.

    Cordialmente,
    Gaia

    1. Ciao Gaia!

      Innanzittutto scusate per il ritardo con cui rispondo 🙂
      grazie per il suggerimento, come ho scritto anche a Annalisa, metto nella watch list anche questi due film. Attendiamo allora altre “creazioni” cinematografiche su Dublino
      buona giornata
      Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.