A Dublino per Halloween 2012? Ecco cosa potete fare!

Mi preparo ad affrontare un’ondata di italiani pronta ad invadere Dublino per Halloween, come ogni anno; sono quelli che andrebbero a Londra se fossero così prevdibili ma che alla fine preferiscono Dublino perché magari hanno letto che qua si festeggia Halloween in maniera diversa rispetto alla capitale inglese e perché sanno che si beve parecchio.

Diciamo che siccome il 31 ottobre capita di mercoledì per questo 2012 il grosso del turismo arriverà sabato 27 e ce ne accorgeremo dalle strade invase di borse Prima Classe e Hogan e pub centrali strapieni di persone con un solo bicchiere di birra per un tavolo da sei.

Se fate parte della schiera di persone che sarà da queste parti per Halloween provo a darvi qualche suggerimento su cosa fare in città perché anche se so benissimo che voi vi aspettate qualcosa tipo la parata di New York ma sappiate che in realtà qua si festeggia soprattutto andando al pub o, se avete figli, nei centri commerciali addobbati a festa.

La cosa più bella da fare, secondo me, è il Dublin Halloween Walk dal 22 al 31 ottobre compreso: costa 23 euro e porta alla scoperta di tutti i luoghi legati al satanismo o comunque oscuri della città. E’ una cosa molto turistica ma cosa non è turistico quando parliamo di Halloween? 😀

Sempre dello stesso tenore è l’Halloween Hellfire Tour, un giro in autobus che porta alla scoperta di alcuni luoghi considerati “posseduti” dentro e fuori Dublino: è un giro molto particolare e caratteristico, lo fanno molti dublinesi e irlandesi e solitamente ci sono pochi turisti anche perché si arriva in alcune zone, tipo l’Hellfire Club (la zona satanica di Dublino) dove fa veramente freddo!

Il Dublin Ghost Bus è praticamente la stessa cosa degli altri due tour solo che si svolge tutto dentro Dublino e sull’autobus vengono raccontate storie legate a vampiri, fantasmi e scrittori che si sono ispirati alla capitale irlandese o che sono nati qua, tipo Stoker (quello di Dracula).

Se volete qualcosa di più tranquillo e sobrio vi consiglio di assistere alla Samhain Halloween Parade del 31 ottobre, di pomeriggio: non è una parata nel senso classico del termine quanto più una sfilata di artisti di strada e maschere che si inserisce all’interno del festival dedicato ad Halloween che si svolge a Sud di Dublino ed è dedicato a bambini e famiglie.

Come anticipazione di Halloween c’è il Bram Stoker Festival che si tiene dal 26 al 28 ottobre e prevede spettacoli, letture a tema e una preparazione speciale proprio in occasione della Samhain Halloween Parade la quale peraltro culmina con i fuochi d’artificio.

Ovviamente la notte del 31 ottobre è giovane nei pub della città dove si beve, si canta e si balla e dove se non si è vestiti a modo si rischia di non poter entrare.

Se siete a Dublino in questo periodo ricordate che l’ultimo fine settimana del mese è Bank Holiday (poi vi racconterò che roba è!) quindi si resta a casa dal lavoro il lunedì 29 per cui le feste per Halloween vengono anticipate e durano più di una sola notte: sempre per la teoria per cui più ti diverti e più vuoi divertirti, di cui in Irlanda sono portabandiera assoluti! 😀

Io se siete da queste parti mi faccio offrire tranquillamente una birra 😉

Una risposta a “A Dublino per Halloween 2012? Ecco cosa potete fare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.