Ciao a tutti,
Siete già stati a Dublino e probabilmente avrete già visto una particolarità di questo posto. Avrete la impressione che a Dublino, per certi versi, il tempo si sia fermato rispetto ad altre capitali europee. E che il “vecchio”, ovvero quello che ormai dovrebbe essere scomparso, un po’ decadente e in rovina, sia invece presente. E vivo.
Date un’occhiata all’architettura: se notate, nel centro stesso, sopravvivono vecchi cimeli del passato, vecchie costruzioni o palazzine abbandonate, diroccate o in disuso (alcune anche pericolosamente) tra cui qualche pub, qualche negozio, o semplice case private, provenienti da altri tempi, rimaste intoccate, e vicine a costruzioni nuove di zecca, fiammanti prodotti del boom economico di 10-15 anni fa.
Boom economico che dopo il bengodi (l’ho già detto mille volte, ormai la storia la sapete), ha visto il crollo del mercato immobiliare. In poche parole, ora non si costruiscono (quasi) più case e infatti i prezzi degli affitti, delle poche case rimaste (e ricercatissime) sono in costante aumento. Ma questa è un’altra storia, Torniamo al topic…
LEGGI ANCHE: I COLORI DI DUBLINO, QUEL FASCINO DEL ROSSO E DEL BLU
Quando citavo “altri tempi” mi riferivo ai decenni post guerra mondiale, (ma anche dei decenni precedenti) con le vecchie insegne tipiche di quegli anni..attività commerciali dimenticate nel tempo, senza più un futuro, ma con molto passato e molta storia alle spalle.
Nel mio quartiere, poi, se ne vedono veramente tante. D’altronde stiamo parlando della “historical dublin”.
In realtà questi relitti si vedono anche nella parte più moderna, per es. sui docks, accanto a nuovi edifici costosissimi. E infatti, il constrasto è incredibile...
Mi sono chiesto perché non le abbattano o per lo meno non le mettano a posto…ma tutto sommato, se all’inizio pensavo “ma che topaie sono queste? Così fuori dal tempo e imbruttiscono la città….” ora invece penso che sia una caratteristica anche piacevole di Dublino, quasi un piede nel passato che non vuole scomparire.
E allora non mi resta che immortalarle...Buona visione.