In questi giorni ho mangiato in una mensa dove lavora un mio amico in centro a Dublino, la pasta al salmone.
Non che non sapessi cosa aspettarmi dal piatto, ma per la prima volta ho deciso di raccontarvi come la fanno qua.
Il tipo che serve alla mensa, dopo avermi salutato con “Hi buddy”, prende il mestolo e entra deciso nel contenitore dei fusilli a 3 colori, cotti…riempie il piatto, passa negli altri containers e tira su un bel pezzo di salmone intero (suppongo passato nell’olio bollente). I fusilli hanno compagnia…
Ma non è finita perche il terzo ingrediente è una panna ai funghi anzi “al fungo”: un unico enorme fungo, credo doveva essere uno champignon, o simile, che come il salmone era stato lasciato intero a nuotare in mezzo alla panna.
LEGGI ANCHE: MANGIARE REALMENTE ITALIANO A DUBLINO SI PUO’. IL MANIFESTO
Insomma, siamo in Irlanda, e non i Italia… dove ogni cibo da condimento viene minuziosamente tagliato a fettine. Qui si usa così.
Con questo, non dico ovviamente che in Irlanda la pasta al salmone si cucini obbligatoriamente in questo modo, ovvio se andate in certi ristoranti e pagate (non 4 euro a piatto come in una mensa), vi serviranno la pasta al salmone in un altro modo.
Era, tuttavia, solo un modo per farvi capire uno spaccato di usi irlandesi in cucina…e magari più avanti vi parlerò dell’uso di salse e aromi!
Ma tutto sommato, il risultato non era male, anche se devo ammettere, non necessariamente facile da digerire
Buon appetito e buone vacanze 🙂
[…] LEGGI ANCHE: PASTA AL SALMONE IRISH Il pub offre alla lunga quasi sempre gli stessi piatti . Ma vediamone alcuni, e spieghiamo come vengono fatti. Per dare, in fin dei conti, uno spunto per capire la filosofia irlandese su come si deve mangiare. Stufato di manzo alla Guinness con funghi e patate (foto di Paolo Bergomi) […]
[…] LEGGI ANCHE: PASTA AL SALMONE IRISH […]