Cosa fare a Natale e Capodanno 2013 a Dublino

Ciao a tutti!

Ci siamo…

La vibrante Dublino si riempie di atmosfera natalizia…

In realtà come già vi ho scritto, Dublino entra in clima “natalizio” già da appena dopo Halloween (gli addobbi e le decorazioni vengono sistemati già dopo la prima settimana di novembre).

Per quanto mi riguarda, io sarò in Italia dal 21 al 26 dicembre. Ma Il 26 dicembre (!) festeggerò anche il Natale a Dublino con amici…portando qualche delizia dall’Italia (benedetta la decisione di Ryanair di approvare il secondo bagaglio a mano. . . anche se questo porterà un pò più di …casino ai check in).
Passo brevemente al sodo, ovvero come consigliarvi di passare il Natale a Dublino…e poi vi parlo anche del Capodanno.
Inutile dire che la maggior parte dei miei connazionali (me incluso, come detto sopra) sarà nello stivale , in quel periodo. Ecco, in ogni caso, qui di seguito i miei suggerimenti.

NATALE: Posto che il miglior modo di passarlo, appunto, sia con persone care o amici,..tra le quattro mura di casa, (mia personale opinione, per carità)…se passate di qua potreste provare a fare un giro al festival dei docks, di cui vi ho già parlato qua. Un evento sicuramente interessante per dare un pizzico di allegria e vitalità al proprio Natale dublinese…

Oltre questo, vi segnalo anche il “Leopardstown Christmas festival” che va dal 26  al 29 dicembre. Tuttavia, dovrete avere pazienza e lasciare il centro della città, per arrivare in questo quartiere periferico nella zona sud. Ingresso 20 euro e corse di cavalli, in programma.

In pieno centro, al Stephen’s green shopping centre, si terrà la esibizione natalizia di opere d’arte alla Green Gallery, con sei artisti in esposizione.

Luci di Natale a Grafton street (foto di Paolo Bergomi)

LEGGI ANCHE: IL FESTIVAL DI NATALE AI DOCKLANDS

Ovviamente, non posso non consigliarvi un giro nella super illuminata Grafton street, con la sua folla di gente e la sua serie di vetrine appariscenti. Anche O’Connell street merita una passeggiata in questo periodo, dove è stato posto un gigantesco albero natalizio. Ecco anche qualche suggerimento dal sito Visit Dublin.

Interessanti gli eventi in programma al Dublin Castle. Qui trovate tutto l’elenco, tra cui una fiera dell’artigianato il prossimo 15 dicembre, dei cori in programma ogni sabato e domenica, e sinfonie di Bach e Mozart presso la Chapel Royal (rispettivamente il 19 e 22 dicembre. Vi rimando al link per controllare con maggior dettaglio gli eventi.

Non dimenticate in pieno centro il Dame district Christmas market, ingresso libero, che parte il prossimo 13 dicembre.

Per gli amanti dei cori natalizi, non posso non segnalare i cori di Natale presso Christchurch. Ovviamente, in programma il Messiah di Handel. Qui le informazioni

Oppure potete direttamente consultare il programma dal sito dellla cattedrale di Christchurch, con tutti gli eventi musicali in programma. Segnalo il coro domenica 22 dicembre alle 3.30 del pomeriggio

Classiche luci di Natale appese sopra le strade (foto di Paolo Bergomi)

Anche la cattedrale di Saint Patrick ha un programma molto intenso, potete consultarlo qua su facebook o direttamente sul sito.

La National Concert hall offre il famoso “Carols by Candlelight” il 23 dicembre, per i prezzi trovate varie informazioni a questo link.

Presso la Bank of Ireland, College green, il prossimo 19 dicembre ci sarà una esposizione di lavori di designers. Qui qualche informazione a riguardo.

Dal 13 al 15 dicembre si terrà anche il mercatino delle pulci al coperto, a Smithfield. Potete trovare qui qualche informazione.

Per le famiglie e i più piccini, consiglio un giro fuori città a Powerscourt, dove ci saranno eventi speciali legati al Natale. Powerscourt si trova ai piedi delle Wicklows mountain, ed è raggiungibile con treno o bus. Oppure se avete figli piccoli, prenotate un posto all’Ambassador Theatre, dove ci saranno altrettanti eventi.

Il sito Dublin At Christmas, tramite la sua pagina facebook, ci informa di altri eventi e iniziative. Tra cui, potrete lasciare una lettera a Babbo Natale (SANTA) direttamente in un box posto in Chatam Street. Informazioni.

Eventi anche allo Zoo di Dublino, al museo delle cere e al museo delle arti decorative

Tra i locali che propongono cose interessanti, segnalo lo Sweeney’s, in Dame Street (Centro): in programma un mercatino, cibo e eventi musicali. Informazioni qui.

Ma gli eventi sono veramente tanti, io mi sono limitato a segnalarvene alcuni.

PER UNA LISTA COMPLETA, VISITATE QUESTO LINK. BUON DIVERTIMENTO

 

Decorazioni natalizie a Temple Bar (Foto di Paolo Bergomi)

CAPODANNO:

Come ogni anno accade, il 31 dicembre potrete passare il capodanno a College green in centro e partecipare, pagando 25 euro, al NYE DUBLIN concert, ovvero assistere a concerti di musica dal vivo e brindando con amici in strada. Ci saranno ovviamente a disposizione stand per comprare cibo, bere birra, spettacoli di luci e colori. Vi dovrete munire di un pass-braccialetto di carta che potrete acquistare direttamente presso i punti vendita della 3, lo sponsor dell’evento.

Big Brunch. Sempre all’interno del NYE festival potrete approfittare di un “big brunch” in programma in Meeting house square alle 11 del 1 gennaio. Il brunch prevede musica dal vivo questa volta free, e cibo…ovviamente a pagamento. Ingresso libero.

Parata. Potete partecipare alla parata registrandovi gratuitamente direttamente sul sito internet a questo link. La parata prevede il passaggio in centro, e potete portarvi la vostra fonte di luce propria. Spettacolo di luci garantito.

Informazioni sul NYE Dublin

Il 30 dicembre, inoltre, si terrà il LOVE DUBLIN DAY. In programma concerti gratuiti, lettura di poesie, esibizioni artistiche nei locali più “Cool” del centro. Eventi sono previsti anche nei terminal dell’aeroporto.

Pdf informativo sul LOVE DUBLIN DAY

Se volete, inoltre, potete consultare i vari siti dei locali di Dublino e controllare se fanno party di fine anno. Qualche ispirazione la potrete trovare nei posts scritti in precedenza CHE ELENCO QUI DI SEGUITO:

SOUTH WILLIAM STREET

I MIGLIORI BEER GARDENS A DUBLINO

I MIGLIORI LOCALI DI MUSICA DAL VIVO A DUBLINO

E per quanto mi riguarda, a parte il Natale che lo passerò a Milano con mia madre e mia sorella, l’ultimo dell’anno lo trascorrerò probabilmente in qualche festa in casa.

AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!!!!

Una risposta a “Cosa fare a Natale e Capodanno 2013 a Dublino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.