Dublin bikes si allarga: arrivano le nuove stazioni

Ciao a tutti.
Oggi, tornando a casa dal lavoro ho subito notato una novità (positiva): dietro casa mia, a circa 1 minuto a piedi, ho avuto la bella sorpresa di trovare in Oliver Bond street la nuovissima stazioncina delle Dublin bike, le city bike a noleggio messe a disposizione dei residenti dal city council da qualche anno (dal 2009, per la precisione).

La espansione era in programma da tempo, e ora anche nel quartiere dove abito sarà possibile prendere in prestito le bici!

A questo punto mi sa che un po’ di sano sport sostituirà d’obbligo il bus per gli spostamenti… La stazione è stata completata ma non ancora attiva, anche se è questione di giorni forse,…e poi siamo a cavallo..anzi in bici. Attendo con ansia la apertura definitiva, sperando che non si prolunghi di molto.

La nuova stazione di Oliver Bond Street (city centre, old city)

LEGGI ANCHE: DUBLINO IN BICICLETTA CON LE DUBLIN BIKES

Ma volete mettere la comodità di avere sotto casa una amenità simile? Niente più ritardi agli appuntamenti, niente più schiacciati nel bus…scendo e mi trovo la bici con cui scorrazzare per la città.

Le Dublin bikes erano già state aumentate lo scorso novembre con altre stazioni installate sopratutto nella zona dei Docks e nei pressi di Stephen’s green e Merrion square. Ora ci si allarga anche a ovest, nei pressi di Heuston Station e del St.James Hospital. Ed in altre zone del centro. Entro il prossimo luglio, dovrebbe completarsi il piano di espansione, con tutte le nuove stazioni disponibili. (il numero totale sarà di 1500 bici e ben 102 stazioni. mentre fino all’ottobre scorso le stazioni erano solo 55).

Non si può che dare il benvenuto più caloroso a questo ampliamento del servizio, che aiuterà un po’ tutti, dai semplici amanti del pedali agli amanti della forma fisica, senza dimenticare chi lavora e vive in città.

Vi ricordo che il servizio Dublin bikes costa  20 euro all’anno (era 10 euro fino al dicembre 2013, l’aumento ha seguito l’espansione). E la prima mezz’ora di utilizzo è gratuita. Per ulteriori informazioni consultate i links qui di seguito.

LINK

ARTICOLO SULL’IRISH TIMES DELLO SCORSO NOVEMBRE 2013 (PIANO DI ESPANSIONE)

MAPPA DELLE STAZIONI TUTTORA GIA’ DISPONIBILI

LISTA DELLE NUOVE STAZIONI IN ARRIVO A BREVE

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.