Dublin Bus va in sciopero

In questi giorni è in corso uno sciopero della linea Dublin bus (la linea pubblica di trasporto)

Sto usando i treni per andare al lavoro, non ho altra scelta dato che il mio ufficio si trova a quasi 20 km dalla città.

È veramente inusuale vedere la città priva della quotidiana presenza dei bus giallo blu: veramente, non sembra più la stessa, anche se oggi devo ammettere che percorrere il centro in bici è stato più facile, la presenza degli utilissimi bus è comunque “ingombrante”:)

Lunedì 5 agosto: O’Connell bridge senza bus

Scherzi a parte…
In ogni caso, stiamo parlando di uno sciopero che sta causando problemi a parecchie persone, (me compreso), peraltro oggi è anche bank holiday e i servizi pubblici erano anche limitati per questo (treni inclusi).

Per adesso lo sciopero, iniziato ieri domenica 4 agosto, va avanti fino a data da definire, come comunicato sul sito della Dublin Bus.

Dublin bus

Stamattina mi chiedevo quali fossero le ragioni: e mi sono informato sui motivi.

Il sito della azienda dice che sarebbe dovuto a una “industrial action”.

In realtà, come annuncia oggi l’irish times, lo sciopero sarebbe dovuto a un taglio di costi 11 milioni e settecentomila euro. Pare agiranno sul taglio non tanto degli stipendi degli autisti, quanto sulla riduzione dei premi e del pagamento degli straordinari per chi lavora nei weekend.

E così, ecco che i sindacati decidono per lo sciopero.

Non sto a dilungarmi su questioni di economia e sindacali, ma guardo a un fatto: lo sciopero continuerà fino a data da definire, si diceva, e se verrà confermato anche domani martedì 6 agosto, il numero di passeggeri colpiti, in totale, sarà di 400.000.

Purtroppo tutti quelli che devono recarsi al lavoro, e non hanno un mezzo proprio dovranno trovare una alternativa.  Oltre ai disagi, penso ai costi: per chi ha comprato per es. un abbonamento mensile o annuale di Dublin Bus, avrà da spendere i soldi per un treno, e forse anche per un taxi. Tuttavia, sicuramente, come scrivevo, bisogna anche riuscire a vedere le ragioni di chi sciopera. (Ma qui il discorso diventa difficile e preferirei evitare di toccare questo argomento. Non è mio obiettivo.)

LEGGI ANCHE: I COLLEGAMENTI TRA CITTA’ E AEROPORTO

I commenti sulla pagina Facebook di Dublin Bus sono stati molto “accesi” (non avevo dubbi).

Attendiamo la fine dello sciopero.

Buona serata a tutti!

Una risposta a “Dublin Bus va in sciopero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.