“Dublin International Dragonboat Regatta” a Gran Canal Dock

Una amica irlandese, Mary, del mio gruppo di fotografi amatoriali ha partecipato all’evento di sabato scorso, 14 settembre, dal nome un po’ curioso: “Dublin International Dragon Boat Regatta”.

Si tratta di una regata di barche appunto con la forma del drago nella parte frontale e che si rifanno a quelle di origine cinese, che a loro volta sono derivate da una antica tradizione locale.

L’evento è organizzato dalla IDBF (irish dragonboat association), e si colloca all’interno di una serie di altri eventi organizzati durante l’anno.  Senza andare troppo nel dettaglio, preciso che la competizione di sabato ha visto anche una barca italiana in gara. Oltre ad altre  provenienti da altrettanti paesi.

Devo ammettere che non sapevo molto di questa cosa, e solo grazie alla nostra amica che mi ha invitato ne sono venuto al corrente.

Lei partecipava proprio come membro dell’equipaggio irish “Plurabelle Paddlers”, che hanno colorato di un bellissimo rosa la manifestazione (vedi foto).

Premetto: uno degli scopi di questa associazione che unisce sport e divertimento per famiglie e per tutti, è la lotta al cancro al seno.

Infatti, purtroppo, la mia amica (persona magnifica) ne è stata vittima anni fa, ma ora è per fortuna le cose sembrano andare meglio.

Insomma, grazie anche a questo dettaglio, ma non solo, ho deciso di assistere alle gare. E non mi sono pentito, dato che la giornata è stata bella non solo meteorologicamente parlando …(qui in Irlanda non sai mai come va), ma anche emotivamente parlando.

Veramente una bella atmosfera,. grazie agli atleti e agli spettatori. Non dico per dire, ma ho visto tanti sorrisi e tanta voglia di vivere e di stare insieme. Dublino mi piace quando crea, frequentemente, queste situazioni all’insegna della semplicità e del senso di umanità.

Posto qui di seguito qualche foto della giornata.

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN UN GIORNO A DUBLINO

 

Gran Canal Dock, il luogo della regata (foto di Paolo Bergomi)
Dragonboats, amici fans della amica che partecipa (foto di Paolo Bergomi)
Dragonboat, equipaggi in attesa, settembre 2013 (foto di Paolo Bergomi)
Dragonboat, Settembre 2013 (foto di Paolo Bergomi)
Dragonboat, Plurabelle paddlers, Settembre 2013 (foto di Paolo Bergomi)
Dragonboat, equipaggio dall’alto (foto di Paolo Bergomi)
Mary amica fotografa e parte delle “Plurabelle” 😉 (foto di Paolo Bergomi)

2 Risposte a ““Dublin International Dragonboat Regatta” a Gran Canal Dock”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.