Dublino in bicicletta con Dublin Bikes

Dublino è una città relativamente bike-friendly nel senso che ci sono alcune zone coperte da piste ciclabili lunghissime e altre zone dove i ciclisti camminano a fianco degli automobilisti e spesso ci rimettono la pelle perché tra la poca cura degli automobilisti, la sbadataggine dei ciclisti stessi e la pioggerella che arriva quando meno te lo aspetti tutto puo’ capitare.

Però esiste questo geniale e utilizzo servizio voluto dal Comune che permette di noleggiare una bicicletta e girare il centro (e non solo visto che si puo’ arrivare fino al mare!) usando questo mezzo e in maniera completamente autonoma.

Il servizio si attiva direttamente presso le colonnine situate ovunque in centro a Dublino e costa 2 euro per 3 giorni con l’unico limite legato alla cauzione di 150 euro da versare necessariamente per poter usufruire del servizio; una volta attivato il servizio, i primi 30 minuti di utilizzo sono gratuite mentre se si usa il mezzo oltre i 30 minuti si pagano 0.50 per 1 ora, 1.50 euro per 2 ore e via così.

Le colonnine del Dublin Bikes che consentono di abbonarsi per 3 giorni sono 44 e sono tutte in centro così come i punti di ritiro e riconsegna della bicicletta; solo in 15 di queste vengono accettate carte di credito per pagare l’affitto dei 3 giorni.

Nel caso in cui al momento della riconsegna la stazione prescelta sia piena basta appoggiare la tessera che viene data al momento del noleggio sulla macchina e usufruire di 15 minuti gratuiti per trovare posto nella prossima stazione, che come si puo’ vedere sulla mappa non sono assolutamente lontane tra loeo.

Io lo trovo un modo davvero diverso di girare Dublino e programmare i propri spostamenti in città nella maniera più autonoma possibile e calcolando anche i prezzi mi sembra una proposta da prendere in considerazione: cartina alla mano, scarpe comode e occhi aperti alla scoperta della Capitale irlandese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.